Un solo software per tutti!

Spesso il desiderio più recondito di un Mac User è quello di avere una scrivania completamente vuota ed un Dock con pochissimi elementi al suo interno. Se la prima cosa è facilmente realizzabile creando una cartella – magari prevedibilmente rinominata “My Desktop” – che conterrà tutti i nostri file presenti sulla scrivania e che andremo a posizionare nella parte destra del Dock dopo averla salvata per esempio in “Documenti”, per quanto riguarda la seconda l’impresa si presenta alquanto ardua.
Mettere infatti nel Dock una sola applicazione è impossibile, a meno che non si tratti di un launcher… e allora in questo caso quale applicazione può rivelarsi più efficace di Quicksilver?
Pur trattandosi di un software il cui sviluppo è fermo al mese di novembre del 2007, il programma è tuttora pressoché insostituibile per coloro che lo utilizzano, anche sul sito de iMaccanici si trova inserito nell’elenco de “I nostri software preferiti“.
Quicksilver si offre come un complemento del Finder, infatti tramite i suoi pratici e gradevoli effetti grafici ci consente il lancio e l’interazione tra le varie applicazioni presenti sul nostro Mac. Si potrebbe anche definire un launcher per Mac (eccone un filmato esplicativo), ma sarebbe troppo riduttivo, in quanto l’applicazione presenta ben altre numerose funzioni, e per ciò basti pensare che la sua guida supera le 100 pagine, anche se per usufruire della sua funzionalità base non è necessario avvalersi di alcuna indicazione-guida, in quanto dopo averlo installato il suo procedimento sarà intuitivo e immediato.
Quicksilver è un’applicazione gratuita e si può scaricare direttamente dal sito del suo produttore, dove troveremo anche un elenco di altri interessanti programmi da provare.

Un commento a “Un solo software per tutti!”

  1. E´ un software davvero straordinario, di una immediatezza assurda e dalle potenzialità molto ampie.
    Lo uso anche per controllare iTunes e scrivere nuovi messaggi in Mail 😀

    Stefano Ferrara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *