Un editor grafico facile facile

Seashore è un piccolo programma di manipolazione grafica delle immagini, nato dallo stesso codice di Gimp, ma strutturato in Cocoa, per integrarsi perfettamente con l’ambiente Aqua della piattaforma Mac e renderci più piacevole la sua esperienza d’uso.
Leggera e scattante, possiede tutte le funzionalità di base di un editor di immagini che si rispetti, gestisce le trasparenze ed i livelli, ed è in grado di interagire col Libro Font e la mappa colori del nostro Mac.
Un’altra caratteristica di Seashore è quella di poter salvare il lavoro, oltre che nei formati più comuni, anche nel file XCF, cioè il formato nativo di Gimp, cosa che può rendere possibile, in un secondo momento, l’apertura e il proseguimento del lavoro tramite Gimp, avvalendosi, se necessario, di funzioni più specifiche.
Semplice, quindi, e senza pretese, Seashore non è adatta ad un uso professionale, ma incontra le esigenze soprattutto di chi, avvicinandosi per la prima volta al Mac, non desidera cimentarsi subito con applicazioni di Grafica più complete e maggiormente impegnative.
Come Gimp, Seashore è un’applicazione Open Source (compilata in Universal Binary) e liberamente scaricabile dal sito ufficiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *