Un convertitore video interessante

Quando sento parlare di Open Source sono sempre molto interessato, il mio Mac non è una fonte di reddito e per evitare di essere accusato di “distrazione di fondi” dalla mia consorte, cerco di essere oculato nella scelta di applicazioni di uso saltuario e/o personale. Trovare qualcosa di valido, e risolvere magari solo con una piccola donazione, è l’ottimo.
In particolare il settore della conversione video è costellato di programmi con e senza interfaccia grafica (GUI) che usano svariati codec, ma spesso si rivelano un po’ ostici all’uso pratico. Ricordo una GUI che usavo qualche anno fa su Windows che si appoggiava all’applicazione FFmpeg e, a fronte di un risultato veramente ottimo, esigeva però uno studio accurato di diversi parametri, e quindi un impegno notevole di tempo per accumulare la “Scienza Esatta”. Ora il tempo libero è sempre meno e inoltre gli utenti PC/Mac sono cambiati, ma soprattutto si sono diversificati gli apparati sui quali riprodurre un media.
Kiwi Fruitware definisce il suo Media Converter un Simple but advanced converting for Mac OS X ed è vero, basta un Drag and Drop e scegliere su quale apparecchio si vuole riprodurre il file, che sia il nostro amato iPhone o il PC di un amico. Il tutto si svolge velocemente e la modalità di utilizzo è adatta anche ai principianti, il che è alla fine tutt’altro che disprezzabile soprattutto quando il funzionamento va spiegato ai figli che vogliono tutto ma non vogliono fare molto o a genitori avventurosi che decidono che 80 anni è l’età giusta per iniziare ad usare un computer.
È anche possibile creare preset nel pannello Preferenze o scaricarne altri pronti dal sito, per rendere il software più adatto alle nostre esigenze.
Insomma, bella la vita per i giovani e meno giovani del XXI secolo. Link per il download: media-converter.sourceforge.net

3 commenti a “Un convertitore video interessante”

  1. Ottima segnalazione, ottima recensione.
    (ho fatto pure la rima ;-))

    più siamo, meglio stiamo, perché più ci divertiamo

  2. Rilasciata la nuova versione 1.2, con notevoli migliorie ed il supporto ai sottotitoli.

    Extracting:

    ogg kate streams (using libkate).
    mkv srt streams (using mkvtoolnix).
    m4v subtitles (using gpac).
    srt files.
    Adding:

    ogg kate streams (using libkate).
    mkv srt streams (using mkvtoolnix).
    m4v subtitles (using gpac).
    DVD Vob subtitles (using spumux).
    srt files.
    Other changes:

    Added support for YouTube urls (e.g. http://www.youtube.com/watch?v=***, using youtube-dl.sh).
    Internet URLs can now be dropped in the main window to be converted.
    Added 64-bit binaries for both Intel 64-bit and G5 Macs.
    Clean up and bug fixes.
    Subtitle Support

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *