Trasmettere in stream dal proprio Mac

Ustream.tv è un affermato portale che consente di generare una propria stazione WebTV capace di trasmettere i programmi ripresi dalla webcam o dalla videocamera DV collegata al computer per proporli in diretta ad altri utenti, o proponendo la sessione live sul proprio sito, grazie alla possibilità di ricevere un codice html che si può a sua volta inserire in Youtube ed in altri social network oppure nel proprio spazio web o blog. Tutti possono creare una propria tv online attraverso la registrazione gratuita di un account. Tantissimi sono gli show su diversi argomenti già disponibili online che possono essere ricercati tra quelli in diretta e quelli registrati, scegliendo anche nella raccolta tra i migliori ed i più frequentati.
Per favorire la diffusione del sistema ed offrire strumenti più avanzati, Ustream.tv ha introdotto Ustream Producer, la sua prima versione per Mac; si tratta di una applicazione desktop che consente uno streaming in alta qualità, proprio come avverrebbe dal sito web di Ustream. Il software offre interessanti caratteristiche che includono la capacità di: gestire con facilità le fonti video e audio anche tramite drag and drop dei file; avviare e interrompere le registrazioni e lo stream; una finestra separata per la chat room o Social Stream; la possibilità di trasmettere il proprio screencast dal vivo; la gestione dello stato degli account di Twitter, Facebook, MySpace e AIM; la combinazione di foto e transizioni multiple.
Ustream Producer, se messo alla frusta, non si è dimostrato proprio stabilissimo, ma tutto sommato si comporta bene nella maggior parte dei casi e permette una gestione fluida delle transizioni tra un contenuto e l’altro. Il programma è disponibile per il download gratuitamente nella versione standard, ma esiste anche una versione Pro da 199 dollari, che permette l’utilizzo di più telecamere (proprio come una regia), il supporto all’alta definizione, le sovrapposizioni, i livelli, l’aggiunta di titoli e tanto altro.

Un commento a “Trasmettere in stream dal proprio Mac”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *