Trasformare immagini in testo

Realizzare immagini con l’utilizzo di soli tratti, punti, virgole, numeri è un’arte molto vecchia che risale almeno al 1939 (anche se lo standard fu stabilito nel 1967) e le prime opere (Typewriter art) prevedevano la creazione di disegni utilizzando i caratteri delle vecchie macchine da scrivere. La tecnica è rimasta popolare fino al termine degli anni ’70 per trasformarsi successivamente in una forma di arte digitale che usava come segni pittografici i caratteri del codice ASCII, dove la differenza sostanziale risiedeva nell’utilizzo dei terminali piuttosto che di macchine da scrivere, Ascii art appunto.
Molti utenti utilizzano quotidianamente numerose (seppur semplici) forme di arte ASCII, dove la combinazione di due o tre caratteri permette di esprimere emozioni in un testo, le popolari emoticon.
Oggi, grazie a determinati software o servizi web realizzare un disegno complesso composto da puro testo è diventata un’operazione estremamente semplice, per cui basterà munirsi di una foto adatta per ottenere un disegno dal notevole effetto visivo.
Photo2text (veloce ed efficiente) è uno di questi servizi, che esegue la trasformazione direttamente online (senza bisogno di installare alcun programma) e permette rapidamente la conversione fornendo un file ascii in uscita che riproduce l’immagine caricata dal visitatore.
Usare il servizio è davvero semplice, basta seguire tre semplici passi:
1- Scegliere il documento cliccando sul relativo pulsante e confermare la scelta con il tasto “Submit”.
2- Inserire un nome utente per accedere all’area di personalizzazione.
3- Cliccare sul tasto download o accedere alla pagina personale appena creata.
L’utilizzo di questo tipo di “arte digitale”, che permette di ottenere complessi ritratti incredibilmente reali, può tornare utile anche per chi ha bisogno di realizzare un tipo di lavoro grafico o semplicemente per sorprendere gli amici con un disegno originale. Intanto l’evoluzione di questa tecnologia ha portato anche alla produzione di immagini in movimento, come la popolare trasformazione (tanto cara ad Anidel) del IV episodio della saga di Guerre Stellari riproposto in puro testo. È il caso di dire: “Le manca solo la parola!”.

10 commenti a “Trasformare immagini in testo”

  1. ciao, mi interessa molto questo argomento. A tal proposito avrei una domanda da fare a tutti voi.
    Avete accennato nell’articolo dell’esistenza di software e plugin che aiutano a realizzare queste trasformazioni delle immagini ma, non sono riuscito a trovare approfondimenti in merito.
    Mi sapreste indicare qualcosa da utilizzare direttamente sul proprio mac per elaborazioni grafiche su immagini a risoluzioni e dimensioni più alte?
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *