Trasforma il Mac in un potente Server FTP aziendale

Un server FTP è un computer che viene utilizzato da collaboratori, clienti o fornitori per condividere, caricare e/o scaricare software, documenti e quant’altro sia consentito trasmettere via Internet. Spesso diventa improponibile mandare file grossi via email poiché le caselle sono limitate in invio o in ricezione e la trasmissione di grossi file è lunga e fa perdere tempo.
L’ideale è mettere il file su di un proprio server e lasciare che sia il destinatario a scaricarlo senza problemi di orari, di caselle email piene o di lentezza della trasmissione, utilizzando un qualsiasi web browser.
Rumpus di Maxum software, è uno dei server FTP più blasonati e con maggiori possibilità di personalizzazione sul mercato. Gira su una macchina dotata di Mac OS X che può anche essere un vecchio PPC in grado di far girare almeno Tiger. È ovviamente richiesta una linea ADSL, anche se con indirizzo IP dinamico, e sarà il server ad occuparsi di tutto il lavoro, in tutta la sua semplicità d’uso.
È vero che Mac OS X, integrando molti servizi di rete, non necessita di particolari software per diventare un server FTP funzionale e potente, ma con Rumpus la facilità di amministrazione è ineguagliabile, permettendone anche la gestione in remoto dal browser di un qualsiasi dispositivo collegato ad Internet.
L’azienda comasca Shift srl, ha deciso di investire sul programma targato Maxum ed è distributrice in Italia della soluzione Rumpus; per cui, oltre alla vendita del software, offre un servizio di settaggio e configurazione che permetterà di essere velocemente operativi con il proprio nuovo server. Chiunque abbia un browser o un client FTP potrà accedere, se autorizzato, al proprio server, scaricare o caricare (se ne ha l’autorizzazione) tutto quello che vuole con estrema semplicità.
La nuova versione 7 di Rumpus rilasciata recentemente, introduce numerose nuove funzioni significative novità relative ai messaggi di notifica all’amministratore, ai servizi sicuri integrati, al monitoraggio delle attività, all’aggiunta di FTPS tramite TLS/SSL. Inoltre l’interfaccia Web File Manager è stata completamente rivista per essere più reattiva, con nuove funzioni e un aspetto migliore. Sul sito dello sviluppatore sono elencate tutte le novità introdotte.
Rumpus 7 è prodotto da Maxum software in due versioni: Standard e Professional da 32 a 256 utenti attivi con sessioni simultanee, da scegliere in base alle proprie esigenze.

2 commenti a “Trasforma il Mac in un potente Server FTP aziendale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *