Tool per la conversione dei font

La software house FontGear (ex Morrison SoftDesign) ha rilasciato la qualche tempo fa la terza versione del convertitore di font FontXChange, che offre la possibilità di effettuare conversioni bidirezionali di caratteri da formato PostScript Type 1, TrueType, OpenType, Multiple Master e dfont.
Tra le più importanti funzioni del software c’è la comoda elaborazione in batch, che permette di convertire numerose cartelle di caratteri contemporaneamente, con le varie codifiche tra cui Adobe Standard, Unicode, Mac Roman, European e Windows ANS. Non manca la possibilità di ricostruire font corrotti, generare versioni bitmap dei caratteri e i file .AFM per Windows, ma anche aggiungere cartelle, rinominare i file e scegliere il nome da associare ai font.
L’ultimo aggiornamento permette di convertire i font WOFF, SVG e EOT per il Web con la generazione automatica del codice da inserire nelle pagine HTML, utile soprattutto con il crescente diffondersi dell’HTML5. È stata aggiornata l’interfaccia utente e sono state migliorare le anteprime dei font. Nella versione 3 cambia lo sfondo della finestra con linee che vanno dal blu e bianco al grigio scuro, ma alcuni utilizzatori storici non hanno trovato brillante questa scelta. Manca ancora la selezione di file diversi ed il raggruppamento delle famiglie di font/collezioni nella stessa cartella, evidentemente perché giudicata non di fondamentale importanza per tutti.
FontXChange 3 è un’applicazione attraente ed intuitiva, funziona molto velocemente e anche bene. Come tutti i nuovi software non è privo di difetti (stando ai commenti di questi giorni dei vari utilizzatori) e di conseguenza probabilmente sarà presto rilasciato un piccolo aggiornamento di bug fix.
Intanto è disponibile per il download in versione demo con varie limitazioni, mentre il costo di una licenza singola ammonta a 99 dollari. Richiede Mac OS X 10.4.x o superiore ed è compatibile con i Mac Intel e PowerPC.

3 commenti a “Tool per la conversione dei font”

  1. Non sono un’esperto di font, cosa sono le conversioni bidirezionali di caratteri da formato PostScript Type 1, TrueType, OpenType, Multiple Master e dfont ???

    MAC mini
    iPod Nano 5 generazione da 8GB
    iPhone 3G 8GB
    iPhone 3Gs da 16GB

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *