Telecomandare una stazione radio

Ethan Funk fin dal 2002 si occupa dello sviluppo indipendente di un sistema open-source di automazione e assistenza remota per le trasmissioni radiofoniche. AudioRack Suite è un sistema di riproduzione audio destinato ad essere utilizzato in dirette radio automatizzate. AudioRack contiene un “rack” di cinque player che possono essere caricati con i file audio e controllati manualmente o automaticamente con una playlist ed il supporto ad AppleScript per l’esecuzione automatica.
AudioRack è anche un front-end per database MySQL, che può essere utilizzato per organizzare, trovare e gestire i file audio da riprodurre; richiede l’accesso a MySQL, al fine di eseguire i brani, tuttavia è possibile riprodurre file audio che non sono nel database senza l’obbligo dell’aggiunta alla libreria, come fa iTunes.
Infine, AudioRack ha un motore separato la riproduzione audio (chiamato arplayer) che fa il “lavoro sporco” di riprodurre i file (legge qualsiasi file supportato da QuickTime), utilizzando un buffer di 10 secondi per garantire la riproduzione fluida dei file audio in rete. Il programma è open-source, per cui chiunque sia in grado è libero di aggiungere, migliorare e personalizzarlo.
La nuova versione 3.0.0 recentemente rilasciata aggiunge numerose migliorie e risolve qualche bug. Richiede un Mac G4 a 1.2GHz con Mac OS X 10.5 o successivi ed almeno MySQL 4. Il download dell’applicazione si effettua direttamente dal sito ufficiale. Lo sviluppatore è molto disponibile per lo scambio di opinioni e inclusa nell’installer c’è una guida completa per l’utilizzo e la configurazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *