Task manager per gli impegni quotidiani

Wunderlist è il primo prodotto realizzato da 6wunderkinder, un team di sviluppo software di successo, composto da nove giovani di Berlino (tra sviluppatori e collaboratori), idealisti, dinamici ed intraprendenti.
Questo bellissimo “task manager” gratuito è disponibile sia per Windows che per Mac OS X. Gli utenti possono anche sincronizzare le loro liste di cose da fare tra più dispositivi. Durante la creazione dell’interfaccia, il progettista si è concentrato sul minimalismo, sulla funzionalità e sul design offrendo, specialmente gli utenti Windows poco abituati a questo genere di estetica, grande confidenza con l’interfaccia grafica e tanta semplicità di utilizzo. Wunderlist è stato ispirato dal best-seller di David Allen Getting Things Done, una metodologia per gestire le attività da svolgere, che ha come obbiettivo la massimizzazione della produttività e la riduzione dello stress.
Wunderlist permette di:
Sincronizzare i propri impegni, registrandosi gratis e rimanendo sempre aggiornati. “Non importa dove sei, i tuoi impegni ti seguiranno”. È possibile anche lavorare offline, Wunderlist sincronizzerà i dati quando si tornerà online.
Lavorare in Multi piattaforma per utilizzare Wunderlist sia come una applicazione desktop, sia per scaricarla sullo smartphone ottenendo la migliore performance con le applicazioni native per ogni piattaforma. È imminente anche il lancio di un’App per iPhone, iPod Touch e iPad.
Elencare la propria vita aggiungendo un nuovo elenco da riempire con le proprie attività, tenendo traccia di ogni cosa aggiungendo un scadenza.
Adoperare le abbreviazioni da tastiera, come premere Cmd+N per creare una nuova attività, oppure Cmd+F per la ricerca, o ancora Cmd+L per un nuovo elenco e Cmd+S per sincronizzare.
Ordinare con il drag and drop le proprie informazioni trascinandole in una nuova posizione, o in un elenco; e ancora utilizzare la funzione “preferiti” per segnare le cose che veramente importanti.
Modificare lo sfondo per adeguare il software al proprio stile. Di default c’è lo sfondo “legno”, se no piace basta cambiarlo, perché Wunderlist viene fornito con diversi sfondi tra cui scegliere.

Purtroppo si sente molto la mancanza della localizzazione in italiano, ma chi è pratico con l’inglese (o il tedesco) si troverà immediatamente a proprio agio.
Wunderlist richiede Mac OS X 10.5 o successivi, è disponibile gratuitamente per il download e sul sito ufficiale c’è un servizio clienti molto attivo per seguire l’andamento dello sviluppo, ricevere le news e gli aggiornamenti.
Un ringraziamento particolare ad okki blu per la stesura di questa segnalazione domenicale.

2 commenti a “Task manager per gli impegni quotidiani”

  1. Ciao,
    l’ho scaricato ma non riesco a lanciarlo….non riesce a downloadare tutti i componenti aggiuntivi, mi appare un pop up di errore…come mai? Forse sbaglio qualcosa io…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *