Software per realizzare filigrane

Excentro è uno strumento software molto avanzato che permette di generare disegni arabescati come sfondi, contorni o rosette: elementi vettoriali che storicamente sono stati usati per la lotta alla contraffazione di banconote, passaporti, certificati, documenti d’identità negli ultimi duecento anni.
Con le nuove tecnologie questo tipo di difesa non è più considerata tra le migliori, ed attualmente le principali misure di sicurezza risiedono nella tecnologia utilizzata per la realizzazione della carta e degli inchiostri.
Tuttavia la filigrana non è ancora del tutto scomparsa, e può tranquillamente essere utilizzata in ambiti meno delicati delle cartevalori: può essere ancora utilizzata per prevenire la contraffazione di prodotti che non richiedono il massimo livello di sicurezza (biglietti di teatro, diplomi o certificati di garanzia) o in alternativa può anche offrire un decoro classico ad un prodotto stampato aggiungendo un valore estetico che richiami il valore del denaro.
Excentro è stato aggiornato alla vigilia di Natale alla versione 1.8, guadagnando alcune funzionalità aggiunte nella gestione delle sfumature ed una maggiore stabilità dell’interfaccia. Anche la documentazione relativa alla funzionalità ‘Cut & Tile’ ha subìto degli aggiornamenti.
Il programma è distribuito in una modalità DEMO che non permette il salvataggio del documento, ma comunque offre l’esportazione vettoriale in Illustrator, PDF ed in vari formati rasterizzati. A corredo con il software sono forniti numerosi template ed esempi per approfondire la conoscenza del programma.
Il programma costa la bellezza di 500 dollari, ma esiste anche una versione Lite da 25 dollari, che anche se apparentemente identica non ha alcune funzioni relative a piastrelle, cornici, rilievi e altro.
Per scaricare il programma basta accedere all’apposita pagina dedicata al programma sul sito www.excourse.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *