Sito + software per realizzare il proprio book

Il book, meglio identificato coma book fotografico, è un album che raccoglie una serie di fotografie con lo scopo di fornire una idea sulle principali caratteristiche fisiche ed espressive di un modello, attore, artista o aspirante tale. Non tutti sono in grado di prepararne uno, ma alcuni servizi online, come quello offerto da iPhoto di Apple, permette di ottenere risultati soddisfacenti anche a chi di grafica ed impaginazione non ne sa nulla.
Blurb è uno di questi servizi, utilizzando il quale si ottiene la possibilità di creare un libro, anche non solo fotografico, dalla qualità professionale. Per cominciare bisogna andare sul sito e scaricare gratuitamente il programma Blurb Booksmart, appena aggiornato alla nuova versione 2. All’apertura del software si sceglie il tipo di layout e si inseriscono le foto nelle pagine del libro seguendo uno schema personale oppure affidandosi ai numerosi modelli e temi preimpostati disponibili.
Le foto possono essere inserite nel programma d’impaginazione dal proprio computer o dal web, avendo il supporto per l’accesso diretto a community fotografiche come Flickr, Google Picasa e molte altre.
Lo stesso Blurb è anche una community, all’interno della quale i propri lavori possono essere mostrati e confrontati con quelli di altri utenti, infine è possibile anche mettere in vendita i propri libri o comprarne di altri.
I prezzi partono da 9,95 euro per un libro a colori da 40 pagine con copertina morbida, ma crescendo con i formati (da quello quadrato 18×18 cm, fino a quello orizzontale da 33×28 cm) ed il numero di pagine si può arrivare anche a 129,95 euro per un volume da 440 pagine con copertina rigida. I libri in bianco e nero (solo testo) partono da 3,95 euro. La qualità di stampa è garantita da HP, come si legge in questo comunicato stampa.
Il software Booksmart 2.0 è gratuito, e si scarica dalla pagine del sito dopo essersi registrati, per comodità qui c’è anche un link diretto per il download.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *