Screenshot per ogni gusto

Mac OS X, con le sue funzioni integrate di screen capture, permette di scattare istantanee dello schermo intero, di una sola porzione di schermo, di una finestra o della barra dei menu; sia con l’utilizzo di alcune abbreviazioni da tastiera che dall’applicazione Istantanea.app (nella cartella Utility, dentro la cartella Applicazioni).
Il giovanissimo Haerul Rijal, studente diciassettenne indonesiano, ha pensato bene di scrivere una piccola utility in Cocoa che facilita la cattura delle immagini direttamente dalla barra dei menù di Mac OS X, sfruttando non solo tutte le possibilità offerte nativamente dal Sistema, ma fornendo anche altre comode opzioni aggiuntive.
Captur, questo il prevedibile nome del software, oltre a tutti i tipi di screenshot tradizionali (full screen, full screen con timer, area selezionabile di parte dello schermo, scatto di una finestra, scatto di un Widget e apertura del file in Anteprima per l’editing) permette di modificare il nome delle immagini salvate, di cambiare il formato (png, jpg, pdf, tiff), di scegliere la cartella di destinazione per i file generati, di aggiungere orario e data al nome del file, di emettere o meno li suono di scatto, e di visualizzare l’immagine in Quick Look subito dopo l’acquisizione.
Captur viene distribuito gratuitamente in versione 32-Bit e 64-Bit, solo per computer Apple con Mac OS X 10.6. È disponibile per il download dal sito dello sviluppatore, è molto leggero e si installa con un drag and drop.
La modestia di Haerul Rijal, nello specificare che il suo software è solo una GUI per un comando dal Terminale, ne aumenta ancora di più il gradimento, e poi se fosse una “semplice GUI” non avrebbe ricevuto tanti aggiornamenti dal giorno del suo lancio (solo il 25 marzo scorso). Da provare almeno una volta!
Molto interessante anche la versione di ProZilla per Snow Leopard, un ottimo software destinato finora solo a Linux, che serve ad accelerare notevolmente i download. Il porting per Mac di ProZilla, realizzato da questo giovane sviluppatore, è una notizia per ora nota solo a pochi fortunati. Entrambi i software sono disponibili sul sito ufficiale di questo promettente sviluppatore.

3 commenti a “Screenshot per ogni gusto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *