Scaricare video dal web con RealPlayer

Spesso mi capita di leggere sul web richieste di modalità di scaricamento di filmati per lo più da YouTube, o più in generale da qualsiasi sito e in qualsiasi formato.
Operazione alla quale può far seguito la necessità di una conversione del formato video, e quindi dell’installazione di ulteriore software, vuoi per la conversione, vuoi per la visualizzazione del filmato.
Mentre gli spazi web dedicati a queste procedure si sono via via moltiplicati nel tempo, gli utenti del browser Safari hanno sempre avuto la possibilità
di scaricare direttamente dalla finestra “Attività” del menu principale il file get_video, rinominandolo e aggiungendone l’estensione, per poi convertirlo adeguatamente, per lo più tramite MPEG Streamclip.
Una pratica decisamente più semplice e immediata è fornita dal browser Firefox tramite la sua estensione Video DownloadHelper che offre addirittura la possibilità di scaricare direttamente nel formato desiderato, previa l’installazione dell’applicazione FFMPEG e dei codec ad essa necessari.
Tuttavia nei giorni scorsi, e proprio dopo aver dato quest’ultimo suggerimento in Mailing List, mi è capitato di leggere questo articolo sul blog del nostro simpatico amico Maccanico Kambiz, che mi ha ricordato la nuova funzione integrata nella versione 11 del notissimo player videomusicale RealPlayer.
Accanto alle funzioni primarie e ai numerosi servizi che ci offre questa applicazione, troviamo la nuova funzione RealPlayer Downloader che ci dà la possibilità in maniera forse ancora più semplice e soprattutto con qualsiasi browser di scaricare e riprodurre qualunque filmato incontriamo sul web.
E’ possibile scegliere tra due modalità di utilizzo proposte:
1) Trascinare l’icona nella Dockbar e cliccarla quando incontriamo un filmato che desideriamo salvare;
2) Tramite la voce “Preferenze” del menu principale, aggiungerlo agli elementi di login, e in questo modo ogni volta che sul nostro browser passerà un filmato in streaming l’applicazione ci chiederà se desideriamo registrarlo.
Che dire? Vale la pena provarlo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *