Scaricare rapidamente immagini da Flickr

Con il tornare del bel tempo e l’avvicinarsi della stagione estiva, le macchine fotografiche digitali delle persone comuni escono allo scoperto, abbandonando il cassetto per qualche gita fuori porta. La quantità di immagini che si riesce a scattare è impressionante, anche se nel 90 per cento dei casi si tratta di scatti inutili. A questo punto gli spazi web per condividere fotografie personali con amici e parenti vengono letteralmente presi d’assalto.
Flickr è un vero punto di riferimento per la condivisione di immagini mentre Photo Grabbr, il software provato oggi prodotto da Malarkey Software, offre una comoda possibilità, quella di scaricare in blocco tutte le immagini desiderate da un account, ma anche da un gruppo di Flickr, senza bisogno di scaricarle manualmente, scegliendole attraverso alcuni criteri per i quali effettuare il download. Photo Grabbr offre anche un motore di ricerca con cui è possibile risalire alle immagini ed agli utenti presenti su Flickr. Una volta inserito l’username dal quale prelevare le foto, basterà selezionare l’album da scaricare per ottenere i file direttamente in una cartella sulla scrivania.
In questo modo è molto più facile usare con flessibilità il servizio offerto da Flickr, per esempio si possono scattare foto, caricarle in blocco con Flickr Uploadr mettendole al sicuro. Successivamente, al rientro dalle ferie, l’utilizzo di Photo Grabbr semplificherà l’acquisizione delle immagini, non solo al proprietario (che comunque si trova un importante backup on line), ma anche a chiunque fosse interessato e autorizzato al download delle immagini.
Photo Grabbr è stato da poco aggiornato alla versione 1.4 ed ha guadagnato alcune nuove funzionalità di preferenze molto richieste: la generazione di un file XML con descrizioni e tag delle foto scaricate; i tag associati a una foto vengono aggiunti al database di Spotlight per emergere dopo una ricerca; infine viene aggiunto un numero progressivo al file scaricato per mantenere un ordine alla sequenza di download.
Photo Grabbr è disponibile gratuitamente per il download, e grazie alla sua estrema leggerezza non richiede risorse particolari per lavorare, ma solo Mac OS X 10.4 o successivi ed eventualmente un account Flickr.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *