Ritocco perfetto dei volti? No problem

Chi per hobby o per lavoro si occupa di fotografare primi piani di esseri umani, sa quanto è difficile o laborioso rendere la pelle più liscia eliminando le imperfezioni, ma lasciando inalterati i colori naturali per conferire un aspetto impeccabile, tanto richiesto da personaggi pubblici, modelle o semplicemente dagli sposi nel giorno del loro matrimonio.
Imagenomic è una software house che produce strumenti software ad alte prestazioni per il ritocco, per la rimozione del rumore e di altri artefatti, migliorando la nitidezza delle immagini con algoritmi proprietari in corso di brevetto.
Tra i suoi prodotti di maggior successo c’è Portraiture, un plugin per Adobe Photoshop CS5/Elements, Adobe Lightroom e Apple Aperture 3, che lavora in modalità nativa a 64bit su Mac OS X e permette, anche ai fotografi alle prime armi, di realizzare ritocchi incredibili dagli scatti più difficili.
Oltre all’utilizzo di alcuni settaggi predefiniti, che spesso possono risultare efficaci, è possibile intervenire manualmente su diversi parametri per regolare l’intensità del filtro e la conservazione dei particolari buoni della pelle; è possibile intervenire anche sul colore della pelle, esaltando una tonalità piuttosto che un’altra, rendendo meno pallido il soggetto, inoltre massima personalizzazione di tinta, temperatura, nitidezza, luminosità e contrasto. Sul sito c’è una sezione dedicata alle gallerie fotografiche, pubblicate dai molti utenti del software, per apprezzare le potenzialità di questo strumento.
Portraiture, recentemente aggiornato alla versione 2.3, costa circa 190 euro (in base al cambio) per ogni singola edizione (Photoshop, Lightroom e Aperture), ma è possibile risparmiare comprando più edizioni. Comunque è disponibile per il download una versione trial, che permetterà l’utilizzo del software per 15 giorni. Il plugin richiede Mac OS X 10.5.x/10.6.x (solo l’edizione Lightroom funziona anche con Tiger) 1GB RAM ed un mac con processore Intel.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *