Rinominare i file in automatico

C’è qualcosa di più odioso che cambiare il nome a numerosi documenti in manuale? I file generati dalle più svariate apparecchiature, (scanner, fotocamere, cellulari) spesso hanno un numero consecutivo preceduto da una sigla di default impostata dalla macchina: “DSCN” nel caso della Nikon; “IMG” nel caso di Canon; “DSCF” per le Fuji e così via… Quindi è necessario procedere ad una rinominazione sensata se non vogliamo archiviare, o lavorare i nostri documenti, senza utilizzare un nome più distinguibile ed indicato.
L’austriaca Dare to be Creative Ltd. produce da anni ormai Renamer4Mac, ed anche se sono disponibili numerosi software più o meno gratuiti, Renamer4Mac è certamente il più completo. Questo programma facilita la rinominazione in batch di un gran numero di file secondo uno schema ampiamente personalizzabile e offrendo la visualizzazione di un’anteprima aggiornata in tempo reale.
Qualche giorno fa l’applicazione è stata aggiornata, raggiungendo la versione 3.6, che in realtà aggiunge solo la localizzazione in francese, dopo quelle in tedesco e austriaco implementate nella precedente 3.5.
Il software, ormai stabilissimo e testato, costa 26 dollari, gira normalmente su tutti i Mac PPC/Intel purché abbiano Mac OSX 10.4 o superiori.

2 commenti a “Rinominare i file in automatico”

  1. Ma dal momento che necessita del 10.4, non basta usare "Automator" per crearsi un Bach File visto che è GRATISSSSS!

    ——————————————–
    se una cosa non la sai… salla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *