Ridurre il rumore del CD audio durante l'ascolto

Tutti sanno benissimo che i drive ottici dei computer hanno ormai acquistato velocità impressionanti di lettura e scrittura, ma forse qualcuno ignora che questa velocità non è un bene per quanto riguarda l’utilizzo di dischi con l’audio. La velocità di scrittura incide, per esempio, sulla bontà della masterizzazione e sulla perdita di dati (i famosi “errori” che poi vengono corretti in fase di lettura) ma anche l’elevata velocità di riproduzione può essere un male, per esempio in luoghi dove il silenzio è d’obbligo, (vedi sale di registrazione) o semplicemente nel nostro salotto quando vogliamo gustarci un brano nel silenzio assoluto e con le luci abbassate.
Se sulla velocità di scrittura è possibile agire impostando i valori i fase di masterizzazione, per la velocità in lettura ci viene incontro Scharping, un piccolissimo programma realizzato dal tedesco Joachim Deelen per Mac OS X, che girando in maniera invisibile (e senza sprecare risorse) agisce appena un CD Audio viene inserito, proponendo, tramite una piccola finestra di dialogo, la velocità ridotta (o normale) di rotazione del disco ed una rapida timeline che visualizza il tempo rimasto per effettuare la scelta.
Scharping riduce istantaneamente la velocità del Drive ottico fina a quasi far scomparire del tutto il rumore generato dalla normale rotazione del supporto, rendendo nuovamente piacevole l’ascolto di un CD anche sul Mac.
Il programma richiede iTunes e Mac OS X 10.5 o successivo per funzionare. Si scarica gratuitamente dal sito della AQUARIUS-software e si installa tramite un normale Drag&Drop.

3 commenti a “Ridurre il rumore del CD audio durante l'ascolto”

      1. stasera ci riprovo, solo una curiosità, deve essere messo nelle Applicazioni, vero, quando lo apro, nel doc non appare niente, e se voglio eliminarlo, mi dice che è in uso/aperto.
        Stasera provo prima ad aprirlo poi inserisco il cd.
        vi tengo informati
        Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *