Ridimensionare partizione boot camp in un click

Paragon, una nota software house produttrice di tools per la gestione delle partizioni di ogni tipo, funzionante in ambiente windows, presenta ora un utilissimo tool per Mac ancora in pre-release, ma sufficientemente avanti per dare soddisfazioni.
Per il download, al momento ad uso gratuito, è necessario andare compilare un modulo e vi verrà inviato il link per scaricare CampTune for Mac OS X. Una volta ottenuto l’archivio DMG è necessario montarlo ed eseguire il programma; verrà richiesto di inserire un CD vergine, sul quale verrà masterizzato il programma.
Il CD risultante è di tipo avviabile, sarà quindi sufficiente inserirlo e avviare premendo C e attendere il boot (o il tasto ALT per selezionarlo manualmente). Il CD contiene una distro Linux ritagliata, sufficiente ad eseguire l’utility, e un command prompt di emergenza. (A questo link c’è un’immagine della schermata iniziale).
Il programma è molto semplice: una volta selezionata l’opzione per il ridimensionamento, verrà mostrato il solito slider che permette la regolazione della dimensione delle partizioni. Una volta raggiunte le dimensioni desiderate (sia per quella HFS che NTFS), avviando il tutto, avrà inizio il processo automatico di ridimensionamento. In una ventina di minuti otterrete nuove dimensioni per le partizioni MAC e WIN, senza fare backup/restore o altre attività collaterali.
Io ho provato personalmente con un MacBook partizionato inizialmente 60GB HFS+ (Mac OS X) e 190GB NTFS (Windows 7), convertendole poi in 125GB HFS+ e 125GB NTFS. In circa trenta minuti ho ottenuto il ridimensionamento con ambedue i sistemi perfettamente funzionanti.
Poiché l’operazione di ridimensionamento è estremamente rischiosa, si consiglia di effettuare un backup dei dati importanti prima di avviare il processo, tuttavia i risultati di questo test iniziale, accertano che Paragon CampTune è una utility davvero comoda e assolutamente da non perdere.

4 commenti a “Ridimensionare partizione boot camp in un click”

  1. Preso!
    Franz c’é anche Rescue Kit for Mac OS X gratuito!
    L’ho preso ma non ci capisco una fava, puoi dare un’occhiata e fare un’articolino??? Quanto hai tempo eh!! 😉

    iMac 27″ i7 (in attesa); MacBook White; Time Capsule 1Tb (in attesa); Iphone 3G 16Gb; Ipod Shuffle

      1. Ma se é un Rescue Kit x MAC OSX che c’entra Windows???
        Ecco perchè non ci capivo una fava, mi spieghi sta cosa?

        iMac 27″ i7 (in attesa); MacBook White; Time Capsule 1Tb (in attesa); Iphone 3G 16Gb; Ipod Shuffle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *