Ricavare il percorso di un file

Il nuovissimo Copy Path Finder Button è un piccolissimo software, più esattamente uno script, realizzato da Rosanne Cashriel, che per molti utenti si rivelerà insostituibile. Il programma permette infatti ricavare il percorso esatto di un elemento selezionato nel Finder con la stessa rapidità e semplicita della pressione di un pulsante.
Tante volte può capitare di dover dare l’indicazione a qualcuno, o semplicemente segnare il percorso di un intrinseco elemento del Sistema Operativo, e allora ecco che si ricorre a trucchi come il trascinamento dell’elemento in una finestra del Terminale ricavandone il “path”, ma oltre ad essere una operazione non immediata (bisogna aprire il Terminale poi copiare il percorso), comportava alcuni svantaggi, come la sostituzione degli spazi con il simbolo ” “.
L’installazione di Copy Path Finder Button è immediata ed assolutamente priva di controindicazioni: basta trascinare l’elemento in Applicazioni (o altrove) e poi posizionarlo nella barra superiore di una finestra aperta del Finder. A quel punto è tutto pronto. Una volta selezionati gli elementi, basterà un click sull’icona a forma di “corona” e automaticamente negli appunti viene archiviato il percorso (o i percorsi) dei file, pronto per essere incollato, come puro testo, in qualsiasi documento.
Copy Path Finder Button 1.0 è disponibile gratuitamente per il download dalle pagine di SourceForge, ed anche se (sul sito ufficiale) lo sviluppatore non ha scelto di ricevere donazioni, nel file ReadMe allegato suggerisce la donazione di almeno 1 dollaro tramite PayPal, ed in effetti sarebbe un gesto minimo per chi troverà comodo questo strumento.

2 commenti a “Ricavare il percorso di un file”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *