Registrare gratis le schermate anche con Tiger

Fino a qualche tempo fa, chi ancora non possedeva Snow Leopard, era costretto ad acquistare software a pagamento per registrare il proprio desktop per ottenere un filmato delle proprie azioni da condividere con gli utenti interessati. Da oggi anche chi ha Tiger può farlo grazie a DesktopRecorder, un software gratuito per registrare il desktop come un video.
Lo sviluppatore R. Cooper, fotografo nikonist e che tra l’altro è autore anche di alcuni Plug-In per Lightroom (StudioTether e LightroomTether) e per Logic (AudioNotes), ha realizzato DesktopRecorder proprio per poter offrire rapidamente la possibilità di creare filmati didattici, tutorial o semplicemente per registrare quanto riprodotto a video.
Logicamente il programma, leggerissimo come nello stile di R. Cooper, ha pochissime opzioni (a differenza di programmi a pagamento come iShowU), ma quelle fondamentali, come il tipo di compressione e la qualità del filmato non mancano. È consigliabile scegliere la compressione H.264 per risultati ottimali, ed impostare il monitor, prima di aprire l’applicazioni, ad una risoluzione minima (tipo 800×600) se non si desidera realizzare un filmato sovradimensionato.
Il software richiede appunto Mac OS X 10.4 ed è compatibile con Mac Intel e PPC. Il download si effettua dal sito Mountainstorm dello sviluppatore, che comunque non disdegna qualche donazione.

3 commenti a “Registrare gratis le schermate anche con Tiger”

  1. Davvero utile.. e funziona anche molto bene..
    Peccato non registri anche l’audio…

    iMac 20 2.4 4 gb Mac Book unibody 2.4 4 gb iPhone 3G 16 GB Bianco iPod Nano 4 gb

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *