Quando la musica prende vita

Reason è un software per la creazione di musica, introdotto per la prima volta nel novembre del 2000 e tutt’oggi prodotto dalla software house svedese Propellerhead Software. Il programma simula egregiamente, grazie anche ad un’interfaccia grafica realistica, i principali componenti hardware di una sala di registrazione audio su computer Mac e PC: sintetizzatori, sequenziatori, mixer e molto altro, dispone inoltre del controller MIDI.
Negli anni l’interfaccia è rimasta pressoché invariata, mentre il numero di moduli a disposizione è cresciuto considerevolmente e le funzioni vengono continuamente ampliate e migliorate. Reason s’è fatto apprezzare soprattutto dai professionisti, ma è destinato anche a chi è semplicemente un amante evoluto dell’audio. Propellerhead ha rilasciato di recente la nuova versione di Reason, giunta alla sua quinta incarnazione, ed anche Record ha guadagnato un aggiornamento alla versione 1.5.
Le migliorie introdotte in Reason 5 e in Record 1.5 sono considerevoli, troppe per essere elencate tutte, ma non si può tralasciare la più importante novità, quella dell’introduzione del nuovo Dr. Octo Rex loop player che permette di caricare in un player fino a otto REX loops, offrendo la possibilità di passare al volo da uno all’altro per arrangiamenti veloci e produttivi. Con otto loop aperti contemporaneamente il nuovo rex player diventa molto utile per sperimentare nuove sonorità, inoltre per ognuno degli otto loop offre un ampio set di funzioni relative ai singoli slice. È possibile impostare il pan, il pitch, la frequenza ed il livello del filtro, mettere gli slice in reverse, usare uscite multiple, creare gruppi di slice, ecc.. Sul sito della italiana Midiware sono pubblicate le principali nuove funzionalità delle nuove versioni, annunciate come le più importanti release di sempre.
Tutte le informazioni e le modalità per effettuare l’aggiornamento a Reason 5 sono disponibili sul sito del distributore italiano, mentre l’aggiornamento a Record 1.5 è gratuito e può essere scaricato a questo link.
Reason 5 costa 305 euro, mentre per la versione aggiornamento ne bastano 99; è inoltre disponibile per il download in versione demo dal sito dello sviluppatore, logicamente con alcune importanti limitazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *