Quando Finder, Dock e Dasboard si inchiodano (Aggiornato)

Durante le calde vacanze di questa estate del 2009, abbiamo perfezionato il comodo “script maccanico” che permette sconfiggere, quando possibile, il fastidioso “pallone da spiaggia rotante della morte” (Spinning Beach Ball of Death) che riesce a far innervosire anche il più pacato degli utenti Mac.
Lo script, realizzato semplicemente da una serie di comandi permette di riavviare il Finder, il Dock e la Dashboard in un colpo solo. È lo strumento ideale (da tenere sempre nel Dock) per cercare di sconfiggere la rotella dell’arcobaleno quando il Finder si blocca, riavviare un Dock “congelato”, e chiudere brutalmente tutti i Widget attivi in Dasboard.
Come si usa? Se Dashboard assorbe troppe risorse, o qualche Widget è bloccato, è sufficiente cliccare sul programma KillAll Finder plus per ripristinare l’ambiente parallelo. Se invece è il Finder a non rispondere è indispensabile lanciare lo script dal Dock. Diversa la situazione quando sia il Dock che il Finder dovessero risultare inutilizzabili: per lanciare il nostro KillAll Finder plus sarà necessario ricorrere ad un launcher esterno di applicazioni, come ad esempio l’ottimo QuickSilver di Blacktree.
Inutile dire che KillAll Finder plus è gratuito e si scarica dalla sezione download del nostro sito.

4 commenti a “Quando Finder, Dock e Dasboard si inchiodano (Aggiornato)”

      1. L’ho messo nel Dock, sul lato cestino, ma quando il Finder si impalla non c’è verso di farlo funzionare: non parte. Lo si riesce a lanciare con un Finder alternativo; meglio se ridotto sulla barra di avvio ed eseguibile al login: QuckSilver è l’ideale, come giustamente espresso nella recensione (spesso e volentieri sono molti .avi di dubbia provenienza lanciati con VLC a congelare il sistema).
        Luigi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *