Prontuario Tascabile: basta un poco di zucchero

iFarmaci è un’interessante applicazione per iPhone che, ormai stabilmente al primo posto nella categoria Medicina, consiste in un vero Prontuario Portatile per Medici, Farmacisti ed addetti alla Sanità.
Il database comprende circa 9.000 farmaci in più di 30.000 formulazioni. La ricerca può avvenire per 1- Principi attivi, 2- Nomi commerciali, 3- Apparato d’organo, 4- Aziende Produttrici. Le schede comprendono Indicazioni, Controindicazioni, Posologia, Interazioni con altri farmaci. È possibile “taggare” un farmaco creando una lista di preferiti, aggiungere note ad un farmaco, ed inviare note per e-mail. Un piccolo bug riguarda la chiusura improvvisa dell’applicazione se si digita sulla “nota AIFA” corrispondente al farmaco, ma basta cliccare solo sulla “i” di Informazioni adiacente, ed allora si evidenzia una finestra a comparsa con la Nota corrispondente. Attualmente è disponibile nella Versione 1.20, ma certamente altre ne verranno. È anche disponibile un utile numero di assistenza telefonica. Alcuni utenti lamentano la mancanza di dati più specialistici come farmacodinamica o farmacocinetica, ma questo non e’ un trattato di Farmacologia, bensì un completo Prontuario Farmaceutico Tascabile.
Sono disponibili informazioni aggiuntive del prodotto e dell’azienda su www.infofarmnet.it o su ifarmaci.blogspot.com, il download logicamente si effettua dall’App Store di iTunes ed inoltre il 10% va in beneficienza ad Emergency… E accattateville!

2 commenti a “Prontuario Tascabile: basta un poco di zucchero”

    1. Uso questa applicazione, oserei dire con cadenza quotidiana, da quasi tre mesi.
      é veramente ben fatta, di rapida consultazione…la consiglio a chiunque svolga una professione sanitaria, ed a tutti i curiosi a cui piace documentarsi, ma senza cadere troppo nel fai da te…

      Pas13

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *