Practiquemos

“Practiquemos”, che in spagnolo vuol dire “esercitiamoci”, è un simpatico programma-videogioco che permette sia ai principianti che agli studenti avanzati di imparare, rinforzare, perfezionare o ripassare le proprie conoscenze della lingua spagnola.

Il programma è molto versatile perché non é un vero e proprio corso ma una serie di esercizi e video da seguire in qualsiasi ordine. Ottimo per quelli che sono curiosi e vogliono imparare un po’ di parole e frasi, utilissimo anche per coloro che hanno studiato lo spagnolo e non vogliono dimenticarlo. Vuoi imparare lo spagnolo seriamente? Benissimo! Allora troverai esercizi di grammatica e vocabolario di livello avanzato. Sei solo curioso e vuoi imparare qualche parola prima di andare in vacanza in Spagna? Perfetto! In questo caso Practiquemos è senz’altro il modo più divertente per familiarizzare con la lingua spagnola.

I video durano circa 3 minuti e spiegano una cosa alla volta: per esempio i giorni della settimana, i colori o le frasi che si usano al ristorante. Ci sono anche video di grammatica dove si può imparare la coniugazione dei verbi regolari e irregolari, le preposizioni, il gerundio ecc.

Comunque, la parte più bella sono le esercitazioni: fare gli esercizi a modo di videogioco ha tantissimi vantaggi a livello didattico. Prima di tutto, è più divertente che non farli su un foglio di carta (volendo, si possono comunque stampare), e poi il gioco diventa una sfida: ti mette un po’ sotto pressione e così sei più concentrato. Se sbagli ti dispiace perché perdi una vita, quindi cerchi di non sbagliare più visto che il computer ti ripropone le domande che hai sbagliato finché non le avrai imparate. Inoltre c’è il fattore tempo: se sei troppo lento perdi punti. Insomma … un po’ di adrenalina. Dopo alcune partite avrai fatto passi da gigante con lo spagnolo.

Per quelli che scaricano la versione “trial” ci sono 3 video e 3 esercizi di livello elementare. Per quelli registrati ci sono tanti esercizi da scaricare sul sito e tante video-lezioni da guardare. Inoltre potete scrivere i vostri esercizi e, a quel punto, potete “praticare” non solo lo spagnolo ma qualsiasi altra materia …

Allora buon divertimento e vi aspetto sul sito di Practiquemos
www.practiquemos.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *