OS X Lion 10.7, allora lo compriamo?

Non dovremmo parlare di Lion perché ormai hanno già detto tutti di tutto. E invece proprio per questo lo faremo!
OS X Lion è la rivoluzione, almeno secondo Apple. Cliccare, scorrere, installare e salvare è roba da “vecchi” ormai, i gesti Multi-Touch sono il futuro, anzi il presente, almeno per tutti quelli che hanno già acquistato Lion.
Un Sistema Operativo nuovo, come al solito il migliore e come le altre incarnazioni di Mac OS X, anche OS X Lion gode delle solide fondamenta UNIX, ma a differenza dei predecessori (o dei cugini Linux) ha tutto un futuro davanti, mai così roseo come adesso.
Tuttavia non sono le centinaia di novità introdotte a stupire l’utente affezionato, quanto l’inedito metodo di distribuzione, effettuato esclusivamente dal Mac App Store di Apple anche in versione server, quindi nessun supporto fisico dal quale installare (addio DVD, CD e Pen Drive) unico requisito una connessione a banda larga, oltre (naturalmente) ad un Mac con Snow Leopard aggiornato all’ultima versione.
Comprarlo è facile, anche senza carta di credito, basta una carta regalo iTunes da 25 euro (reperibile presso tutti i rivenditori Apple, e nelle ricevitorie Sisal) per ricaricare il proprio account di iTunes ed acquistare l’ultimo felino di Cupertino.
Attenzione però, molti software, quelli molto vecchi, smetteranno di funzionare, in quanto il lavoro di Rosetta (indispensabile per far girare le applicazioni compilate per PowerPC) è finito con l’arrivo di Lion.
Chi è costretto, per cause di forza maggiore, ad usare sporadicamente (o peggio ancora quotidianamente) applicazioni vecchie mai compilate in Universal Binary, non potrà abbandonare Snow Leopard ancora per molto.
Il consiglio spassionato è di installare il nuovo OS solo dopo aver fatto un clone del precedente Sistema Operativo (andrà benissimo uno fatto con Carbon Copy Cloner), questo perché l’aggiornamento potrebbe offrire inaspettate tristi sorprese.
Qualsiasi esperienza, difficoltà o curiosità relativa a OS X Lion, può essere condivisa nell’apposita sezione del forum de iMaccanici. Buon ruggito a tutti.

26 commenti a “OS X Lion 10.7, allora lo compriamo?”

        1. Neanche io lo comprerò..
          CCC per fare il clone dei miei 120 gb su un hard disk con USB 2.0 impiega un paio di orette..

          iMac 20 2.4 4 gb  Mac Book unibody 2.4 4 gb  iPhone 4G 16 GB Bianco  iPod Nano 4 gb  iPad 32 gb 3G

          1. Ma perchè non usate Utility Disco del sistema operativo…
            Basta andare in Ripristino, draggare nella casella sorgente l’HD da copiare,
            e in quella Destinazione l’HD vergine…
            Io ho sempre usato questo metodo anche con HD di diverso formato…
            Rimontati e riavviato tutto senza mai un problema! 🙂

            ——————————————–
            se una cosa non la sai… salla!

  1. anche ammesso (ma non concesso!) di volerlo comperare, con una connessione a 50k tipici, molto più comune in Italia di quanto si pensi, quanti secoli mi occorrerebbero per scaricare il malloppone?
    Apple non può farsi gli stacaxxi suoi pensando egoisticamente e cocciutamente solo a chi scarica a 100 o più Mb.
    Voglio proprio vedere se anche questa volta il mercato le darà ragione o se decideranno di rimettete in vendita il sw su supporto.
    Che comunque non compererò.

  2. Dal sito Apple durata batteria.
    E quando non lo usi MacBook Air va in standby per preservare la batteria, dormendo tranquillamente fino a 30 giorni.(vedi nota 3)
    nota 3 : Test condotti da Apple nel luglio 2011 utilizzando unità MacBook Air 13" di pre-produzione con processore…….
    Non voglio essere cattivo ma come hanno fatto un test di un mese ed esattamente a Luglio 2011 se oggi è solo il 20 Luglio ???
    Ciao
    Gennaro

  3. Ma i programmi che usano Rosetta, proprio non funzionano o è una cosa random forse si forse no?
    (il buon Rene’ Ferretti direbbe "a cazzo di cane?)

    iMac 27″ 2.97GHZ i7 – iMac 24″ Intel – iMac 20″ G5 – PowerBook 15″ G4 – Ipod Classic 80Gb – iPhone 3G – iPad 16Gb

  4. Se sul computer ospitate condivisioni SMB conviene NON aggiornare a Lion, le stampanti multifunzione e gli altri computer semplicemente non le "vedono" 🙂
    Fortunatamente con condivisioni AFP non ho avuto problemi.
    Non si può abbandonare SMB così…

  5. se non funziona Rosetta…
    Fin tanto che esistono aziende che usano ancora Freehand
    Sai cosa vul dire convertire tutto l’archivio in Illustrator?
    Non c’è mai tempo e il datore di lavoro a sempre fretta
    Quindi CIAO lion!!!

  6. Ciao sono Tiziano,
    premetto che sono solo 6 mesi che utilizzo un Mac, vorrei sapere se é possibile installare OS X Lion in una partizione del mio iMac "versione 10.6.8 " e quindi tenere in una partizione SL e nell’altra Lion per poter passare da una all’altra in caso di problemi.
    Se si puo’, qualcuno mi posterebbe i passaggi per fare la partizione??
    poi una volta fatto come faccio a digli di usare SL piuttosto che Lion??
    grazie a tutti ciao

    1. Da Utility Disco crei una nuova partizione, poi installi Lion scegliendo lei. Con Preferenze di Sistema, Disco di Avvio scegli da quale partizione partire.
      😉

      1. ho un dubbio, se faccio la partizione del disco perdo i dati che ho vero?
        esiste magari un prog. free italiano che divide il disco senza perdere i dati? tipo "ipartition" (se non ho capito male questo prog. che è in inglese lo fa!!)
        grazie ancora

          1. Non ricordo con precisione, ma nota che lì c’è scritto OS X 10.4, ma a prescindere da questo, io l’ho fatto un mare di volte, non perdi nulla

  7. Io ho ancora il Tiger ( 10.4.11) quanto mi potrebbe costare l’aggiornamento Leopard, Snow Leopard, per arrivare al LION ? Per Natale volevamo regalarci l’I Pad e per farlo "dialogare" col computer dobbiamo per forza aggiornarlo
    Grazie

  8. Potete dire quello che volete, illegale o no, io dai tempi di leopard non compro niente a scatola chiusa. Ho fatto un dvd scroccato per provarlo.
    E infatti poi sono tornato a snow leopard (che ho comprato anch’esso solo dopo averlo provato "illegalmente"), per via della lentezza, di mission control che non mi piace, dello scorrimento delle pagine al contrario, e di altre imbecillaggini introdotte da apple senza motivo con cui non mi armonizzo.
    Non lo compro quindi…

    1. Cari iKript, dai tuoi commenti si deduce che potresti essere il classico troll, forse già in azione sul forum con altri account:
      http://www.imaccanici.org/users.php?m…p;uid=5817
      Sei libero di non comprare Lion e di scaricare copie pirata a tuo rischio e pericolo, ma lasciaci in pace usare il nostro Sistema preferito, magari pagandolo pure.
      Tu, per quanto mi riguarda, puoi anche usare il PC.
      😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *