Oggetti matematici in 3D

3D-XplorMath-J è un programma per visualizzare e fare esperimenti con una gamma di oggetti matematici. È nato da un progetto decennale, in continuo sviluppo, del 3DXM Consortium, un gruppo internazionale di volontari matematici in parte supportato da The National Science Foundation e rappresenta una revisione completa di un vecchio programma, 3D-XplorMath, che funzionava solo su computer Macintosh.
Benché manchino ancora alcuni degli oggetti e delle funzioni del programma originale, 3D-XplorMath-J è pronto per essere usato seriamente e si avvale di funzioni completamente nuove. Il “3D” nel suo nome si riferisce al fatto che gli oggetti possono essere visualizzati e spostati in maniera tridimensionale sorprendentemente realistica.
Differisce da programmi come Mathematica, Maple e Matlab che consentono la visualizzazione finale degli oggetti, ma precedentemente richiedono all’utente la programmazione della forma per la sua visualizzazione.
3D-XplorMath-J è basato sulla facilità d’uso e non costringe l’utente ad avere una conoscenza pre-esistente della definizione matematica di un oggetto per poterlo vedere. Ogni oggetto matematico presente nella imponente libreria non solo è pre-programmato, ma è dotato di parametri di default scelti con cura e animazioni associate. La semplice selezione di un elemento dalla galleria presenta già una eccellente vista iniziale dell’oggetto.
Tutti gli oggetti (inclusi quelli definiti dall’utente) possono essere salvati in diversi formati grafici, e le animazioni possono essere salvate in Quicktime. L’applicazione è completamente gratuita e l’unica azione richiesta calorosamente degli sviluppatori è la segnalazione di eventuali difficoltà riscontrate o suggerimenti per nuovi oggetti matematici, o per migliorare l’interfaccia utente e la documentazione scrivendo una e-mail a palais(at)uci.edu.
3D-XplorMath-J è disponibile per Windows e per Mac, inoltre c’è un file “jar” che funziona su ogni tipo di Sistema Operativo che supporti ed abbia installato almeno Java 5.0. È disponibile in varie lingue ed è localizzato anche in italiano, tuttavia alcune traduzioni possono essere ancora incomplete, pertanto parte della documentazione e del programma potrebbe trovarsi solo in inglese. Il download è disponibile dal sito ufficiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *