Nyxem.E: il Kamasutra pericoloso

W32.Nyxem.E
Dietro questo nome futuristico si nasconde un pericoloso virus per Windows che sfrutta argomentazioni sessuali per spingere gli utenti sporcaccioni ad aprire l’allegato in grado di scatenare l’infezione.
Tra le frasi contenute nel testo della mail infettiva si fanno riferimenti a provocanti ragazze, Kamasutra, foto e video hard. Evidentemente ha funzionato perchè in poche ore il worm ha accumulato oltre mezzo milione di infezioni copiando se stesso in alcune directory, agisce sul registro e si autoinvia tramite gli indirizzi mail raccolti sul PC/WIN.
Una volta installato, inoltre, W32.Nyxem.E cerca le directory riferibili a vari antivirus eseguendo la cancellazione in modo da far piazza pulita delle sicurezze predisposte e poter agire indisturbato. Ma il peggio avviene solo in seguito, con scadenza 3 di ogni mese: il worm cerca i file più diffusi come .doc, .xls, .mdb, .zip, .rar ed altri procedendo alla letale cancellazione.
La reale consistenza del problema sarà dunque verificata direttamente il 3 Febbraio, la prima delle scadenze previste. Nel frattempo gli utenti windows cercheranno di posticipare il disastro impostando di qualche settimana indietro la data del loro computer, in attesa di una soluzione.
Poverini, ma a chi aspettano per passare al Mac? Adesso hanno pure l’Intel, cosa gli manca più…
-Oracle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *