Nuovo Image Tricks 3

Image Tricks è un potente elaboratore di immagini, divenuto presto popolare anche grazie alla sua proverbiale qualità ed una integrazione totale con iPhoto. È tra gli strumenti migliori per applicare alle fotografie degli effetti visivi molto interessanti e coinvolgenti, destinato soprattutto ad un’utenza meno esperta.
La GUI molto amichevole offre una colonna sulla sinistra con un lunghissimo elenco di effetti facilmente applicabili, alcuni utili per eventuali migliorie sulla saturazione, luminosità, contrasto o per ritagliare semplicemente le immagini, altri invece ricordano quelli più professionali offerti anche da Photoshop. Sul lato destro c’è il cursore per selezionare il punto esatto dal quale far partire l’applicazione dell’effetto scelto.
Disponibile sia in versione gratuita che in versione Pro, i due software si differenziano esclusivamente per la capacità di editare alcuni filtri settando i parametri che influenzano il risultato finale. Tuttavia la versione free permette di usare una gran quantità di effetti e solo chi davvero chiede qualcosa in più può valutare l’acquisto della versione Pro.
BeLight Software ha rilasciato circa una settimana fa il nuovo Image Tricks 3, aggiungendo molte nuove funzionalità e migliorie. Sul sito dello sviluppatore è disponibile un filmato che illustra in pochi minuti alcune delle innumerevoli qualità del software.
Tra le novità di questa nuova versione 3 segnaliamo il supporto per le composizioni Quartz, 35 composizioni (40 nella versione Pro), 21 sistemi di filtri Core Image (29 nella versione Pro), nuovi parametri per i filtri Core Image, una interfaccia migliorata, un’opzione di compressione nell’esportazione in formato TIFF e molti altri miglioramenti e correzioni.
A distanza di una settimana di test possiamo solo parlare bene del software, che sotto Mac OS X 10.6.2 ha dimostrato una stabilità eccellente ed una velocità di elaborazione impressionante, anche con fotografie dalle dimensioni eccessive. Davvero un peccato che sia localizzato solo in inglese e tedesco

Image Tricks 3 è disponibile per il download partendo dall’apposita pagina del sito ufficiale, richiede Mac OS X 10.5.8 o successivi e si installa con un semplice Drag and Drop.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *