Nuovo Filemaker 10

Recentemente Filemaker ha aggiornato alla versione 10 il suo database, venduto nelle varianti Pro, Advanced e Server. La società, controllata da Apple, ha concentrato gli sforzi per aumentare l’usabilità del software revisionando completamente l’interfaccia grafica.
Numerose modifiche semplificano le funzioni di FileMaker Pro 10, viene introdotta una barra di stato simile a quella di Safari, la possibilità di inviare i file via e-mail direttamente dal software, permette di salvare le ricerche automaticamente, ma anche di rinominare e salvare le ricerche. Introdotti i trigger di script per offrire nuove opzioni di automatizzazione sia agli utenti che agli sviluppatori, aumentando notevolmente la produttività. È possibile creare resoconti di vario genere basati sui dati con la possibilità esclusiva di modificare i dati sottostanti direttamente nel resoconto mentre si lavora, visualizzando le modifiche nel database senza cambiare visualizzazione.
Nuova anche la migliorata schermata di avvio rapido con la nuova interfaccia “Vedi, Usa, Impara” con la possibilità di creare database da sorgenti SQL (tabelle SQL in Microsoft SQL Server 2008, Oracle 11g e MySQL 5.1 community edition), dai dati preesistenti in file .CSV, da testi separati da tabulazioni, da documenti .xlsx e da file Bento 2.
FileMaker Pro 10 Advanced offre funzioni esclusive quali: Menu personalizzati, Importazione di più tabelle, Script Debugger, Visualizzatore dati, Runtime Maker, Kiosk Maker, Funzioni personalizzate, API plug-in delle funzioni esterne, Resoconto Definizione Database.
Le nuove funzioni di FileMaker Server 10 vedono la gestione server semplificata con script basati sul server, dieci temi per creare siti con PHP Site Assistant, un tema per l’iPhone, possibilità di inviare la posta indipendentemente ed un nuovo visualizzatore log per database con istantanee dei registri.
FileMaker Server 10 Advanced ora consente il collegamento contemporaneo ai database FileMaker Pro ad un numero massimo di 999 utenti, la pubblicazione Web immediata, e la Connettività ODBC/JDBC.
FileMaker Pro 10 costa 349 euro e FileMaker Pro 10 Advanced ne costa 499; gli aggiornamenti ne costano rispettivamente 209 e 299.
FileMaker Server 10 è disponibile al prezzo di 999 euro, mentre FileMaker Server 10 Advanced ne costa 2.849. Gli aggiornamenti costano rispettivamente 599 e 1.709 euro. Tutti i prezzi sono IVA esclusa e sono disponibili in lingua italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *