Nuovo E-book da BuyDifferent

BuyDifferent, avvalendosi delle conoscenze di Marco Freccero, pubblica un altro E-book gratuito, anzi due. Si tratta de Il Mac e la sicurezza vol 1 e Il Mac e la sicurezza vol 2.
Il primo affronta in maniera comprensibile e semplificata l’argomento relativo allo spam e a come difendersi e liberarsene gradualmente in maniera definitiva. Nella posta indesiderata possono annidarsi minacce ben più gravi della seccatura di avere una casella intasata, come la presenza di messaggi di phishing (per far abboccare i meno esperti nel cedere delicate password) o di allegati infetti che potrebbero venir involontariamente trasmessi a qualche utilizzatore di PC Windows.
Anche l’accesso ai propri dati viene spiegato con chiarezza, affrontando la Condivisione dei Documenti e l’utilizzo del firewall integrato di Mac OS X; gli aggiornamenti al Sistema Operativo relativi alla Sicurezza e la navigazione sicura con Safari, il browser integrato.
Una quarantina di pagine da non sfogliare tutte d’un fiato, ma da leggere e rileggere finché non ci sarà entrato in testa che, come ribadisce l’autore: “La sicurezza è un affare che riguarda tutti”.
Il volume 2 de Il Mac e la sicurezza illustra (nelle sue quasi 50 pagine) le qualità multiutente di Mac OS X, l’importanza dell’uso di password sicure e la generazione assistita; la protezione dei file con FileVault, delle e-mail e dei messaggi di iChat; inoltre l’accesso alla rete ed i rischi che si corrono tramite le connessioni Wi-Fi. Insomma c’è tutto quanto possa mettere l’anima in pace anche alle persone più ansiose.
Questi testi sembrano scritti apposta per chi usa il Mac e non ha mai voluto leggere una guida tecnica sulla sicurezza perché convinto di non esserne in grado di capirne i contenuti. La semplicità e l’efficacia di Freccero sono a prova di bambino. Alla fine si evince che la principale regola per mettere al sicuro i propri dati è quella di utilizzare una sana dosa buonsenso e impostare una password non banale al proprio utente, regole che comunque valgono per qualsiasi Sistema *nix.
Molte risorse per Mac distribuite dall’autore sono disponibili su www.ilmac.net e marcofreccero.blogspot.com, mentre il download gratuito del file comporta l’essere clienti di BuyDifferent, poiché va acquistato come un qualsiasi prodotto, anche se a costo zero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *