NTFS sul Mac in tutta sicurezza

Riuscire a scrivere su un volume NTFS dal proprio Mac è un’operazione abbastanza semplice, specialmente con Snow Leopard, ed esistono diverse strade per abilitare la funzionalità nascosta in Mac OS X, ma riuscire a scrivere bene su un volume NTFS non è una possibilità per molti. Il mancato supporto alla scrittura dei volumi NTFS è dovuto alla mancanza di specifiche pubbliche da parte di Microsoft, che ha reso NTFS un file system chiuso e proprietario.
Esistono in commercio alcuni software per farlo, e molto probabilmente il miglior programma per avere l’accesso completo (in lettura/scrittura) a questi volumi e alle partizioni è NTFS for Mac di Paragon Software. Il programma, oltre a rendere possibile scrittura, modifica di file, creazione di cartelle e copia in entrambe le direzioni (da NTFS a HFS+ e viceversa), permette anche di formattare in NTFS direttamente da Utility Disco con la possibilità di scegliere pure la modalità NTFS compressed, infine è possibile anche eseguire la riparazione di questo tipo di volumi accedendo alla verifica di file, metafile, AttrDef, Boot, UpCase, file di log, volume, cartelle, descrittori di protezione, sicurezza dei file, MFT, MFTMirr e volume Bitmap sempre dall’utility Apple. È importante ricordare che a differenza di altre soluzioni, con NTFS for Mac il trasferimento dei dati è quasi identico a quello di un disco nativo inizializzato in HFS+.
Poco fa Paragon ha rilasciato la nuova versione 8.0 del suo software, che viene proposto a 39.95 dollari in versione download, contro i 69.95 della versione precedente, mentre il familiy pack con 5 licenze costa 79.95 dollari (l’ideale da dividere con gli amici con appena 16 dollari a testa). Per avere il CD fisico con una copia di backup del software basta spendere 10 dollari in più, tasse incluse.
Le novità presenti nel nuovo NTFS for Mac 8 offrono pieno supporto per le più recenti versioni di Mac OS X Snow Leopard (a 32 e 64-bit) ed una versione di HFS per Windows in sola lettura, oltre che un netto miglioramento delle prestazioni.

2 commenti a “NTFS sul Mac in tutta sicurezza”

    1. Rilasciato NTFS for Mac OS X 9.0.0.
      Offre il supporto alle più recenti versioni di Mac OS X 10.7 Lion e una migliorata la stabilità ed affidabilità della gestione dei dati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *