Notifiche da Facebook, con discrezione

Qualche giorno fa ho incontrato per lavoro Raffaele, un vecchio caro amico grafico e fotografo, che non vedevo da anni. Il figlio, credo coetaneo di Stefano (predatorfe), l’ultima volta che l’ho visto andava già in Vespa, ma era poco più che un bambino; il tempo passa inarrestabile ed ho scoperto piacevolmente che il “piccolo” Claudio*, oggi studente universitario, realizza software per Mac e lo vende sull’App Store.
xNotifier, questo il nome della sua prima App, permette di ricevere avvisi sullo stato del proprio account di Facebook direttamente sul monitor, senza dover aprire il browser ed in maniera del tutto “delicata”.
Secondo Claudio, la filosofia di xNotifier è radicalmente differente dalle soluzioni offerte dalla concorrenza: il software non ricrea l’homepage di Facebook sul desktop, ma si limita ad avvisare l’utente, ad intervalli regolari, sullo stato del suo account, evitando interferenze e inutili distrazioni sul lavoro.
Pur essendo (io) fortemente contrario all’utilizzo di Facebook, specialmente durante l’orario di lavoro, apprezzo l’impegno profuso dallo sviluppatore nel cercare di ridurre l’invasività del Social Network almeno durante le sessioni lavorative.
Gli avvisi, indicanti il numero di richieste, notifiche e messaggi non ancora visualizzati, possono integrarsi anche al sistema di notifiche Growl (se installato) per poter personalizzare l’aspetto degli avvisi a proprio piacimento.
xNotifier per Mac costa 0,79 euro ed è disponibile per il download sul Mac App Store; richiede un Mac con processore a 64-bit (?) e Snow Leopard.
Questo è Claudio su Facebook, fatevelo amico, potrebbe regalarvi un codice redeem, se ne ha ancora.
Aggiornamento: a partire da oggi, per la durata di una settimana, l’applicazione sarà disponibile per il download gratuitamente.

*Questo link non è mai stato diffuso dall’autore, l’ho trovato perché conosco molto bene il… ragazzo. 😉

9 commenti a “Notifiche da Facebook, con discrezione”

      1. Ciao Franz, sono Claudio (avevo un account dormiente creato su tuo passaparola anni fa ! ).
        Grazie infinite per la recensione! Vorrei solo avvisare che mamma Apple pochi minuti fa mi ha gentilmente fatto fare la figura del fesso in quanto ha aggiornato la mia inserzione con una versione errata del programma che avevo inviato e poi sostituito con una corretta (mah!).
        Comunque: appena avrò risolto lascerò un commento qui (e ovviamente ci sarà la settimana gratuita!)
        Grazie infine e complimenti per aver creato questa bella community,
        Claudio

  1. aggiungendo claudio ho scoperto che tra lui e mio cugino ce un amico in comune
    piccolissimo il mondo

    imac g3 333.mac osx.3– mini mac core due duo1.83 4gb 500 hd

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *