Nostalgia del vecchio iTunes?

Evidentemente non a tutti è andata a genio la scelta di Apple nel cambiare, oltre l’icona, anche la disposizione dei pulsanti del nuovo iTunes 10. Infatti David Nelson, cosciente delle numerose persone insoddisfatte del nuovo layout di iTunes 10, si è impegnato con celerità, a trovare una soluzione per il ripristino della barra degli strumenti, restituendole il suo antico splendore.
iTunes Adjust, il cui nome la dice tutta, è un’applet di Automator che appena lanciata modificherà il file delle preferenze di iTunes e si chiuderà silenziosamente. All’interno dell’immagine .dmg distribuita da TereNovo c’è, oltre al workflow in questione, anche un READ ME FIRST.rtf che contiene le semplici istruzioni, e un inevitabile Restore iTunes 10, che si occuperà di ripristinare iTunes 10 alla sua normalità.
Si corrono rischi ad usare questo software? È una domanda lecita da porsi, ebbene la buona notizia è che il programma non fa nient’altro che aggiungere una stringa (evidentemente prevista, ma inibita dagli sviluppatori nel nuovo software Apple) nel file com.apple.iTunes.plist presente in Home/Libreria/Preferences/, ed esattamente relativa all’opzione full-window attivabile con il valore 1 e di conseguenza disattivabile con il valore 0.

Quindi per chi voglia ripristinare la finestra completa di iTunes senza ricorrere a BBEdit o a Property List Editor dei Developer Tools, potrà serenamente affidarsi a questa azione di Automator che farà in pochi istanti il lavoro di modifica del file, preferibilmente chiudendo prima iTunes 10.
iTunes Adjust, rilasciato pochissime ore fa, è disponibile gratuitamente per il download dal sito dello sviluppatore, sempre che David abbia corretto il link: http://software.terenovo.com/itunesadjust/download/iTunes_Adjust_1.0.dmg.

4 commenti a “Nostalgia del vecchio iTunes?”

  1. Secondo me l’unica cosa da non cambiare sarebbe stata l’icona perchè rende riconoscibile l’app da lontano … Per il resto a me piacciono i cambiamenti….

    MAC mini
    iPod Nano 5 generazione da 8GB
    iPhone 3G 8GB
    iPhone 3Gs da 16GB

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *