Non c'è due senza tre

Il software IBM Lotus Symphony permette di creare, editare e condividere impaginati di testo, fogli di calcolo, presentazioni ed altri tipi di documenti. Questa suite “burocratica” di applicazioni è stata appena aggiornata alla nuova versione 3, introducendo numerose funzioni e novità.
IBM Lotus Symphony 3 ha ereditato da OpenOffice.org 3.x il supporto parziale alle macro VBA, ma anche la possibilità di incorporare oggetti con tecnologia OLE; la compatibilità con la specifica OpenDocument Format (ODF) 1.2; il supporto ai contenuti multimediali embedded ed una migliore interoperabilità con i formati di Microsoft Office 2007 (docx, xlsx e pptx).
L’interfaccia utente è stata ridisegnata in parte ed offre adesso il supporto alle firme digitali, l’introduzione delle annotazioni al testo, il supporto alle tabelle annidate e a quelle DataPilot. Non mancano funzioni per l’inserimento audio/video nei documenti e una ricca dotazione di modelli. È stata anche ottimizzata la gestione dei fogli di calcolo di grandi dimensioni.
Per effettuare il download di IBM Lotus Symphony (disponibile anche per Windows e Linux) bisogna accedere con indirizzo e-mail e password del proprio account IBM, oppure registrarsi sul sito compilando un breve form. Installarlo su Mac è semplicissimo e non costa nulla, basta montare il file .dmg e lanciare l’installer. Per rimuovere la suite bisogna spostare manualmente nel cestino l’applicazione Symphony, e volendo la cartella Lotus Symphony Data che si trova in Home/Libreria/Application Support e la cartella Symphony che si trova in Application Support/Lotus della libreria principale del Mac.

6 commenti a “Non c'è due senza tre”

  1. L’ho scaricato e provato perchè open office non mi piace tanto.
    L’inizio è stato buono. D’altronde Lotus di IBM ha una grande tradizione.
    Grazie per la segnalazione.

    Claudio
    —————–
    Mac Book Pro 2 GHz Intel Core Duo
    IPhone 3G 16 Gb nero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *