Manipolare le molecole sull'iPhone

Molecules è un’applicazione per iPhone e iPad; è un semplice rendering tridimensionale che oltre a mostrare la molecola, consente di poterla manipolare con le dita, sfruttando il touchscreen e lo zoom dell’iPhone.
Certo la struttura a sfere e bastoncelli non è il massimo per molecole di grandi dimensioni e si apprezzerebbe di più se consentisse di visualizzare le proteine nella loro struttura secondaria ma… si tratta di un’applicazione gratuita che grazie ad una sua caratteristica MERITA!
Molecules è direttamente collegata al PDB (Protein Data Bank dell’rcsb) quindi è possibile scaricare e visualizzare qualsiasi tipo di molecola! Tra i miglioramenti inseriti nell’ultimo aggiornamento, segnalo la risoluzione ottimizzata per il display retina dell’iPhone 4 e… facendo doppio tap sul display si può passare dalla struttura ball and stick alla spacefilling.
L’app, inoltre, consente di visualizzare le info presenti sul PDB, quindi la composizione amminoacidica, pm, descrizione… A parte la pecca della mancata visualizzazione della struttura secondaria, l’app è perfetta: non presenta rallentamenti, crash o simili!
Disponibile gratuitamente per il download direttamente su iTunes Store, per iPhone e iPad. Richiede iOS 3.1 o versioni successive.

Un commento a “Manipolare le molecole sull'iPhone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *