Le mele matte

Romi è un software che permette di giocare al computer partite di Macchiavelli (derivato del Ramino) a 3 diversi livelli. La partita di Ramino si gioca con due mazzi di 52 carte e con due carte matte (con il disegno della mela) per formare gruppi di tre o più carte, che contengano carte consecutive dello stesso seme o carte di seme diverso, ma dello stesso valore.
L’interfaccia di Romi, piuttosto spartana, ma funzionale, è suddivisa in due principali elementi: la lavagna, dove si posizionano le carte giocate, e il tavolo dove risiedono le carte del giocatore. I vari bottoni presenti permettono un gioco naturale ed una certa personalizzazione: Pesca una carta, Dividi per seme, Carte giocate, Ripulisci la lavagna, Validità e il pulsante Preferenze per personalizzare il programma.
Lo sviluppatore canadese Gerard Brochu, ha rilasciato la nuova versione 8.0 del gioco che introduce le seguenti novità: cliccando su una carta, questa verrà automaticamente collocata sul tavolo di gioco; se si desidera inserire la carta in una posizione specifica, sarà sufficiente cliccare sulla carta e trascinarla con il mouse senza rilasciare il bottone sino alla posizione desiderata; infine le carte di Romi sono state completamente ridisegnate.
Romi 8.0 richiede Mac OS X 10.5 (Leopard) per funzionare, un Mac con processore PPC o Intel, e costa 15 dollari, cifra che permetterà di avere diritto a tutte le versioni future del programma. Essendo uno shareware, Romi è disponibile per il download in versione demo della durata di 14 giorni. Il gioco, per accontentare un vasto numero di utenti, è localizzato in lingua francese, inglese, italiano, tedesco, spagnolo, portoghese, olandese, svedese e norvegese.
Attenzione, Romi non è compatibile con l’estensione FinderPop: chi ha installato questa estensione (non Apple) per Mac OS X, avrà problemi di refresh dello schermo e con i pulsanti dell’interfaccia grafica. Per continuare ad usare FinderPop, sarà sufficiente aggiungere Romi nella lista delle applicazioni da escludere in FinderPop.
Una versione “tascabile” del gioco è disponibile anche per il iPhone, iPad e iPod-Touch, logicamente su App Store.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *