iPhone: chiamate rapide ai numeri utili

Molti frequentatori del sito avranno avuto la possibilità di conoscere Alessandro Marino, sia per il suo sito MelaMangio.com che per la realizzazione del logo nella nostra MacList con il Concorso grafico “creailmarchiomelamangiotantononsivinceniente”, vinto a sorpresa dalla nostra Mickie, utente modello dalle mille risorse e con la passione per la grafica (vinto a sorpresa perché in lista c’erano anche grafici professionisti).
Torniamo ad Alessandro, che oltre ad essere nostro amico è anche l’orgoglioso sviluppatore di Emergenze, un’applicazione per iPhone che offre la possibilità di effettuare (in maniera rapida e intuitiva) le chiamate ai numeri di (appunto) emergenza.
Questo piccolo programma permette di risparmiare tempo prezioso, di vitale importanza in alcuni sfortunati casi, offrendo a portata di dito i numeri di: Polizia, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Guardia di Finanza, Soccorso Sanitario, Telefono Azzurro, Emergenza Infanzia, ACI, Europ Assistance, Emergenza in mare, Corpo Forestale, Unità di crisi, Antiviolenza donne, CCISS Viaggiare informati. Non manca infine una traccia audio dell’S.O.S. espresso in codice Morse.
Dal suo primo rilascio, l’applicazione è cresciuta notevolmente, includendo la possibilità di memorizzare fino a 5 numeri a scelta dall’utente e assegnare un’etichetta a ciascuno di essi; attivare un messaggio di conferma per evitare telefonate indesiderate; Geolocalizzazione per inoltro coordinate via e-mail e molto altro in interfaccia sempre più intuitiva.
Il software, dal giorno della sua presentazione (è uscito a inizio Gennaio 2010) ha totalizzato più di 70.000 download ed ha scalato le classifiche fino a raggiungere la seconda posizione dei top 25 gratuiti. Recentemente Emergenze è stato aggiornato alla versione 2.0, ma Marino chi ha confidato che a brevissimo uscirà la 2.1 correggendo un piccolo bug e subito dopo con la 2.2 saranno introdotte alcune novità a cui lo sviluppatore sta lavorando intensamente. Noi tutti la riteniamo una applicazione molto utile e che tutti dovrebbero avere, con l’augurio però di non doverla mai utilizzare.
L’App Emergenze richiede il firmware iPhone 3.0 o versione successiva, è generosamente (e giustamente) un’applicazione gratuita, disponibile per il download come al solito su App Store.

3 commenti a “iPhone: chiamate rapide ai numeri utili”

  1. Delle tante che ho visto finora mi sembra la più furba anche se suggerirei qualche implementazione:
    1) la possibilità di riordinare le icone a scelta
    2) iconizzare anche i numeri personali, invece di dover entrare nella sezione personali, magari usando la foto della Rubrica
    3) essendo un prodotto per emergenze metterei meno icone per pagina ma un po’ più grandi e più leggibili
    4) oltre l’invio delle coordinate per mail le invierei anche per SMS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *