Installare e configurare un server VPN su Mac

Cos’è una rete VPN? È una connessione che permette di collegare computer ubicati in sedi fisiche diverse (Server e Client) tramite una rete non dedicata, utilizzando normalmente internet, eliminando la necessità di ricorrere a costose linee dedicate sfruttando una tecnologia matura, relativamente semplice da configurare, e che si basa su standard aperti e tradizionalmente riconosciuti come sicuri.
Nell’ambito di un VPN, le aziende moderne possono collegare in modo sicuro i vari settori per le finalità di condivisione dell’accesso ai server locali e di fornitura d’accesso a reti interne per i collaboratori remoti. Apple fornisce un’interfaccia VPN per Mac OS X Server, mentre è possibile configurare un server VPN da un Mac OS X “normale” solo tramite complicati comandi verbosi.
Squashed Software ha recentemente rilasciato la prima versione di EasyVPN, che offre un’interfaccia grafica simile a quella Apple, per configurare completamente il server VPN incluso in Mac OS X.
EasyVPN è semplice da usare, basta inserire l’intervallo di indirizzi IP che si desidera utilizzare, decidere la chiave segreta condivisa, se si utilizza il tunneling e la crittografia dei dati L2TP/IPSec. Alla fine basta aggiungere un po’ di utenti e il server VPN è pronto a funzionare.
Come per Mac OS X Server, EasyVPN consente di aggiungere server DNS, domini di ricerca e persino configurare il Network Routing Definitions per aiutare nel controllo degli utenti sull’utilizzo de proprio VPN. Un visualizzatore di Log integrato permette di registrare tutti i movimenti del server. Il servizio logicamente è multiutente, e gli stessi possono essere importati od esportati in un elenco di utenti separati da virgole e tabulazioni.
EasyVPN richiede Mac OS X 10,5 (Leopard) o successivi, è disponibile per il download in versione demo con alcune limitazioni, mentre la licenza del software costa appena 5 dollari. Lo sviluppatore ne sconsiglia caldamente l’utilizzo sulle versioni Server di Mac OS X.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *