Imposizione e molto altro

Il toscano Paolo Marcuccetti ha realizzato nel 2006 un software quasi gratuito (costa appena 10 euro) che permette operazioni possibili solo con programmi professionali che costano molto, ma molto di più. Infatti FitPlot non solo permette di stampare documenti di grande formato, distribuendo i file a piacimento sul tavolo di montaggio, ma anche di effettuare operazioni di imposizione automatica delle pagine, per ottenere rapidamente booklet, oppure quartini, sedicesimi, ecc…
L’esigenza di realizzare questo programma è nata quando lo sviluppatore, impegnato nella stampa di più copie dello stesso disegno realizzato in CAD, otteneva le sue copie disposte su una singola colonna nel foglio del plotter, quando potevano essere disposte anche in maniera più ottimale.
Da allora lo sviluppo del software non s’è mai arrestato, ed ha mantenuto la media di due o tre aggiornamenti l’anno. Al termine di quest’estate, FitPlot ha raggiunto la versione 3.2, guadagnando aggiustamenti, ottimizzazioni varie ed un paio di nuove funzioni (ancora in fase di sviluppo) che aprono la strada a nuove future possibilità.
Il programma è diventato, nella sua evoluzione, insostituibile nel compito per cui è nato, rivelandosi utilissimo anche per molti altri usi (inizialmente non previsti) elencati meticolosamente nella sezione Scenari del sito ufficiale.

FitPlot ha il suo spazio tra il documento/i (pdf, jpeg, tiff o altri) e il dispositivo di stampa. Tenendo bene a mente questo, tutte le possibilità sono state esplorate per sviluppare un programma che velocizza il lavoro di layout (impaginazione delle immagini nel foglio di stampa); una di queste è l’uso di una barra strumenti personalizzabile, con tutti i comandi preferiti a portata di mano. Tutte le operazioni di modifica come spostamenti, rotazioni, ridimensionamenti, sono possibili sia manualmente che numericamente. Inoltre alcuni compiti specializzati come il compattamento, la duplicazione in serie e anche l’imposizione di opuscoli sono a disposizione per fare di FitPlot un compagno di stampa versatile, personalizzabile per le nostre particolari esigenze e con peculiarità proprie che non troviamo in nessun altro programma.

È disponibile per il download una versione demo del programma, che lascia in sovrimpressione una filigrana, eliminabile solo spendendo la piccola cifra richiesta per una licenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *