Il piccolo fratello di BBEdit

Bare Bones Software, la software house celebre per il noto programma BBEdit, ha rilasciato TextWrangler 3.0 (per la gioia dell’amico Mauro Lussignoli) un editor di testo (non un word processor) per Mac OS X (in inglese) che dalla precedente versione 2.0 è stato rilasciato in versione freeware: un’alternativa gratuita al più professionale BBEdit.
In TextWrangler, progettato per essere usato soprattutto dagli sviluppatori e web designer, non mancano l’evidenziazione della sintassi per vari linguaggi di programmazione, la funzione di sostituzione (che include anche le espressioni regolari), il controllo ortografico ed il confronto dei file, con il supporto per lo scripting tramite AppleScript, Python, Perl, gli Shell script e per Text Factories, quasi tutti eseguibili direttamente all’interno del programma con la funzione di debug.
La nuova versione 3.0 introduce innumerevoli migliorie, funzionalità e bug fix, elencate tutte in una lunga pagina web delle Release Notes raggiungibili QUI.
TextWrangler 3.0 raccomanda l’uso di Mac OS X 10.4.11, 10.5.8 o 10.6 e successivi, è scritto in Universal Binary e si scarica gratuitamente dalla pagina dedicata al download sul sito di Bare Bones. Per le versioni precedenti di Mac OS X è ancora disponibile il vecchio TextWrangler 2.1.3.

Un commento a “Il piccolo fratello di BBEdit”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *