Il downloader definitivo?

Di strumenti per il download e la conversione dei video di YouTube ce ne sono una valanga, anche per noi “poveri” utenti Mac… ma (c’è un ma) questo software apparentemente sconosciuto (almeno in Italia) e dal nome lungo ed esplicito è davvero straordinario, senza dubbio il più ricco di opzioni di conversione.
Scritto in Python, è disponibile sia per Mac che per PC e, grazie al potente motore di ffmpeg, permette conversioni in ogni genere di formati, compatibili con iPad, iPod, iPhone/iPod touch, Blackberry Curve/Bold/Storm, Android, Nexus One, DVD, MPEG, MP4, AVI, WMV e molti altri.
Stranamente di Fastest Free YouTube Downloader non si trovano tracce su Internet precedenti all’inizio di Aprile e non si conosce praticamente nulla dello sviluppatore, se non che (secondo il suo profilo su YouTube) dovrebbe avere circa 30 anni e parlare perfettamente l’inglese e il francese.
La versione 3.2 rilasciata pochi giorni fa è in realtà la prima versione pubblica del software, e delle precedenti non c’è alcuna traccia. Se non fosse che il programma sia stato profondamente testato (almeno sui nostri Mac) e sinceramente non effettua alcuna operazione pericolosa, la cosa potrebbe insospettire un tantino l’utente più smaliziato.
Anche i file di preferenze generati dal software hanno un “non so che” di almeno misterioso, uno si chiama com.trolltech.plist (Trolltech è il nome di una società di software libero acquisita da Nokia oltre due anni fa alla quale ha cambiato il nome in Qt Software), un altro è org.pythonmac.unspecified.FastestFreeYouTubeDownloader.plist (dal nome “imprecisato” che fa riferimento comunque a MacPython) e l’ultimo è com.fastestyoutubedownloader.Fastest Free YouTube Downloader Application.plist tanto lungo quanto il nome dell’applicazione.
Questo potente software è gratuito, di facile utilizzo, e secondo quanto riportato sulla pagina per il download è il più veloce downloader/convertitore di YouTube per Windows e Mac OS X. In effetti scaricare da YouTube i video in qualità HD e convertirli in file audio MP3 (e tutti gli altri formati audio/video supportati) non è mai stato così facile, basta semplicemente incollare l’URL di YouTube e lasciar fare il lavoro al programma.
Sul Mac richiede Mac OS X Leopard o Snow Leopard.

5 commenti a “Il downloader definitivo?”

  1. Che cosa consigli fragrua riguardo a questo downloader è sicuro oppure cela un cavallo di troia ?? Inoltre volevo sapere che cosa utilizzi per monitorare i file di preferenze generati da una applicazione.
    Grazie
    Aloha

    1. NO cela alcun cavallo di Troia.
      Uso fseventer combinato a Monitoraggio Attività per monitorare il file system.
      L’unica pecca del software, almeno secondo i commenti degli utenti, è che i download multipli non saranno processati più di 2 alla volta, a differenza di cosmopod per Safari.
      Però quello che fa quello lo fa molto velocemente. Oltre a convertire il video di YouTube in un mp3, permette anche di convertire in altri formati video.

  2. Ma se invece scarico i video attraverso finestra attività e poi li converto con Mpeg stremclip è la stessa cosa giusto?
    la differenza è che faccio qualche passaggio in più?

    iMac 20 2.4 4 gb Mac Book unibody 2.4 4 gb iPhone 3G 16 GB Bianco iPod Nano 4 gb

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *