Happy Birthday to GNU

Il progetto GNU (GNU’s Not Unix e si pronuncia ‘gh-nu’ con la g dura) sta per compiere 25 anni, una data importante per la quale sono già cominciati i festeggiamenti, che dureranno un intero mese.
Happy Birthday to GNU è un cortometraggio di 5 minuti dove Stephen Fry (comico, attore, scrittore e regista britannico) compara gli O.S. liberi alla scienza “buona”, e attacca i software resi proprietari da Microsoft e Apple(!) mettendo le due società sullo stesso livello. Durante il discorso vengono ripercorsi alcuni momenti importanti del progetto, con immagini storiche e riferimenti alla Free Software Foundation (l’organizzazione principale che sponsorizza il progetto GNU), incoraggiando le persone ad utilizzare soltanto Sistemi Operativi e software libero, come GNU/Linux e gNewSense. Nel filmato, sul tavolino c’è un silenzioso MacBook Air aperto, che rimane passivo ad ascoltare tutto il pacato, ma deciso discorso del testimonial, fino al fumoso momento del soffio delle candeline.
Il video è disponibile per la visione direttamente dal sito del movimento GNU, mentre per il download a diverse risoluzioni è codificato (come prevedibile) in formato Ogg Video, per cui bisogna ricorrere a VLC di Videolan per riprodurlo in locale.
Per i tifosi accaniti Apple (e perché no anche Microsoft) ne sconsigliamo caldamente la visione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *