Generatore (ecologico) di password per Mac

Doorman è il nuovo software di Mr. Fridge Software per generare password sicure e difficilmente espugnabili. Doorman, letteralmente portiere (o portinaio), è inteso in questo senso come persona di fiducia, a cui poter affidare la sicurezza delle proprie chiavi di casa.
Questo programma serve a generare una password casuale, definendone la lunghezza e selezionandone i caratteri che dovrebbero essere usati. È possibile scegliere tra lettere minuscole, maiuscole, numeri e caratteri speciali.
Se si desidera una password più facile da ricordare, è possibile anche richiedere una “Speakable Password”, qualcosa che sembrerà facile da pronunciare e quindi da ricordare. Il generatore di password “pronunciabili” crea una password nella quale la sillaba successiva segue lo schema di costruzione del linguaggio naturale. Per aumentare la sicurezza delle password è possibile richiedere a Doorman l’inserimento di numeri e caratteri speciali aggiuntivi (inseriti tra le sillabe) conservandone la semplicità di memorizzazione.
Per verificare la sicurezza della password, il programma è munito di una scala ad indicatori luminosi che visualizza l’affidabilità della password generata.
Quando la scala è di colore rosso la password può essere craccata in meno di un’ora; quando è gialla è abbastanza sicura, specialmente per salvaguardare i conti sul web, dove il malintenzionato deve comunque aspettare una manciata di secondi prima di aver provato tutte le combinazioni possibili; quando è di colore verde significa che la password è in grado di proteggere anche i dati sensibili su un computer, sempre che non ci siano presenti falle nel software che protegge i dati.
Doorman è compatibile con i Mac PPC o Intel, richiede Mac OS X 10.5.x (Leopard) ed è localizzato solo in inglese. Il programma è gratuito, ma la software house richiede l’adesione ad alcune piccole misure contro il cambiamento climatico o l’inquinamento, secondo le regole scritte nella pagina dedicata alla Green License.
Questi i titoli dei paragrafi principali scritti nella licenza:
Sostituire una lampadina convenzionale con una a risparmio energetico, spegnere la luce quando si esce dalla stanza, andare al lavoro o a fare shopping in bicicletta, Spegnere il computer o metterlo in stop quando si lascia la postazione.
Al termine c’è un invito ad inviare un feedback su questa licenza verde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *