Foto HDR senza cavalletto

Tra i programmi più interessanti di Creaceed SPRL c’è sicuramente Hydra, un software per Mac specializzato nella creazione di immagini HDR. Tra le funzioni peculiari di Hydra c’è la capacità di ottenere un’immagine HDR anche senza l’utilizzo del cavalletto. Il programma utilizza infatti un potente algoritmo proprietario per l’allineamento automatico delle fotografie, oltre a funzioni interessanti come “Perceptive” per ottenere mappe tonali più naturali.
Sandrine Loiseau, responsabile del marketing e della comunicazione per Creaceed, qualche giorno fa ci ha informato con una e-mail del rilascio e della disponibilità immediata di Hydra 2.2. L’aggiornamento risolve una richiesta di maggiori funzionalità da parte della comunità degli utenti HDR, ed esattamente dell’HDR Lightroom Plug-In, che va ad affiancare già quello precedente di Aperture 3. Il Plug-In include tutte le caratteristiche di Hydra (versione applicazione stand-alone) ed è compatibile con Lightroom 2 (a 32 e 64 bit).
È sufficiente acquistare un unico codice di attivazione per utilizzare la versione che soddisfa meglio i bisogni dell’appassionato di fotografia: la versione stand-alone, il Plug-In di Aperture e/o il Plug-In di Lightroom. Una licenza costa 79,95 dollari (ovvero circa 62 euro + IVA), ma l’aggiornamento è gratuito per tutti gli utenti registrati di Hydra 2.x.
Hydra Lightroom e il Plug-In sono localizzati, oltre che in inglese, francese, tedesco, giapponese, pure in italiano. Anche il manuale d’uso è stato aggiornato, ed ora include un capitolo sull’HDR Lightroom Plug-In.
Tra le più recenti novità di Creaceed c’è anche la terza versione beta della sua applicazione Mac più recente: Elasty HD. Si tratta di è un “pacchetto” per la registrazione di filmati che dà accesso alle funzioni piuttosto comuni nel settore della trasformazione delle immagini, ma piuttosto insolito nella lavorazione dei filmati. Ma di questo ne parleremo più avanti…
Chi volesse provare i software prima di acquistarli può scaricare la versione trial dalla pagina di download del sito ufficiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *