Final Fantasy I e II per iPhone, iPod touch e iPad

Final Fantasy è tra i videogiochi di maggior rilevanza storica tra i GdR “alla giapponese”, popolare in tutto il mondo e venduto in decine di milioni di copie. Ogni episodio del gioco può vantare personaggi ben caratterizzati e curati, una trama intensa, realistica e particolareggiata pari a quella di un film. Final Fantasy nasce nella mente dell’allora ventiquattrenne Hironobu Sakaguchi nel 1986 per essere pubblicato l’anno dopo su Nintendo, e da allora sono stati rilasciati ben quattordici capitoli della saga principale. A distanza di quasi venticinque anni, come poteva mancare un porting sulla piattaforma iPhone OS?
Finalmente Square Enix Limited ha deciso di accontentare gli utenti del sistema operativo sviluppato da Apple per iPhone, iPod touch e iPad, proponendo i primi due capitoli di Final Fantasy per i dispositivi portatili più in voga degli ultimi anni.
Arrivano direttamente da una versione per PSP, ma con alcune aggiunte sul lato dei comandi e logicamente dell’interfaccia grafica. Come per la versione dalla quale derivano, i giochi per iPhone OS hanno una grafica migliorata (rispetto agli episodi originali di fine anni ’80) e dei contenuti extra: la colonna sonora inedita e nuove ambientazioni. Stando al comunicato stampa di Square Enix, i giochi offrono funzionalità con sistemi di controllo “ottimizzati” per le interfacce touch delle piattaforme di iPhone e iPod touch. Restano invece fedeli alle prime uscite, le storie ed i personaggi del gioco.
È un peccato notare che il gioco (nemmeno su altre piattaforme) non sia mai stato localizzato in italiano, nonostante il forte successo, ma grazie al lavoro di alcuni programmatori indipendenti furono rilasciate delle patch per ottenere la nostra lingua su alcune versioni specifiche.
Final Fantasy e Final Fantasy II sono venduti su App Store separatamente al prezzo di 6,99 euro ciascuno e sono disponibili in lingua Inglese o Giapponese. Le numerose recensioni raccolte sull’App Store nella prima settimana parlano chiaro, il gioco replicherà il suo iniziale successo!

Un commento a “Final Fantasy I e II per iPhone, iPod touch e iPad”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *