Filmare il nostro desktop

Jing è una semplicissima applicazione che ci permette di filmare ciò che accade sul nostro desktop.
Può essere utile, ad esempio, nel caso in cui si vogliano registrare alcuni passaggi atti a mostrare il procedimento di un’applicazione, creando così una sorta di mini-tutorial in maniera veloce.
Jing registra sia le azioni che si svolgono sul desktop, sia i suoni, quindi, nel caso dell’esempio suddetto, è possibile anche aggiungere la nostra voce, se necessario.
Simpaticissima, la sua interfaccia è costituita da un piccolo spicchio di cerchio giallo che si posiziona in alto a destra del nostro desktop, che ci propone a raggiera le tre icone relative alle funzionalità di base. In alternativa, è possibile scegliere che ci mostri una piccola icona direttamente nella menubar.
Di semplice utilizzo, e adatta quindi anche ai principianti, l’applicazione non ci consente la modifica del prodotto finale, è consigliabile quindi impostare una finestra non molto grande per la nostra registrazione, al fine di non ottenere un file troppo pesante.
Il filmato viene salvato nel formato flash SWF, e possiamo scegliere subito se condividerlo o archiviarlo nell’apposita libreria.
Jing, che è un’applicazione gratuita, ci viene offerta in abbinamento al servizio Screencast.com, gratuito per i primi due mesi dalla registrazione, e sul suo sito è possibile vedere un simpatico filmato dimostrativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *