Fare musica sul serio

Ableton produce storicamente software di editing audio di un certo livello, dove composizione, registrazione, produzione, remix e performance dal vivo sono il pane quotidiano.
Ableton Live 8 offre una varietà di nuove tecniche, effetti e miglioramenti e fornisce tutti gli strumenti e i suoni per esprimere al massimo la propria creatività musicale: registrazione multitraccia fino a 32-bit/192 kHz; editing non distruttivo con annullamenti illimitati; potenti sequenze MIDI di strumenti hardware e software; warping avanzato e ampliamento del tempo in tempo reale.
La Suite 8 è un pacchetto completo che aggiunge a Live numerosi software e una libreria con migliaia di suoni ed ognuno con controllo versatile delle opzioni.
Il recente aggiornamento alla nuova versione 8.1.3, oltre ad introdurre una lunghissima serie di bug-fix, aggiunge il supporto per l’APC20 Akai e per il controller Novation Remote SL MKII. Su alcuni sistemi l’avvio dell’applicazione è più veloce ed ora è più facile segnalare problemi attraverso il comando “Segnala un bug …” dal menu Help di Live. Infine, ma di estrema importanza, manuali, tutorial e tutti i testi di documentazione del software sono finalmente disponibili anche in italiano.
A dispetto della numerazione, che apparentemente indicherebbe un semplice aggiornamento minore, (8.1.3) viene introdotto un nuovo formato di file, per cui i documenti salvati con Live 8.1.3 non potranno essere aperti dalle versioni precedenti di Live.
Ableton Live 8.1.3 è in vendita a partire da 349 euro in versione download, e fino a 699 euro nella versione Suite (scatolata), che include una ricca serie di programmi addizionali e complementari (Sampler, Operator, Collision, Electric, Analog, Tension, Drum Machines, Latin Percussion, Session Drums, Essential Instrument Collection 2).
Le versioni demo di Ableton Suite e Ableton Live (compatibili con Mac PPC e Intel) sono disponibili per il download direttamente dal sito del produttore, per valutare un successivo acquisto. Chi invece non ha esigenze particolarmente spinte, può soffermarsi su Ableton Live Intro, anch’esso aggiornato alla versione 8.1.3 e che offre gli elementi essenziali di Ableton Live ad un ottimo prezzo (99 euro in versione download); lo strumento ideale per iniziare a… fare musica sul serio.

Un commento a “Fare musica sul serio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *