Fabius porta ImageOptim nel Belpaese

C’è lo zampino di un utente de iMaccanici nella nuova release di ImageOptim, il software per ottimizzare le immagini sul Mac. Fabio Sanna, sul forum Fabius, ha infatti offerto il suo contributo allo sviluppatore regalandoci il programma nella nostra lingua, è a sua firma infatti la localizzazione in italiano del programma. Il nuovo ImageOptim 1.2.4 guadagna anche la localizzazione in tedesco oltre ad offrire le versioni aggiornate di Gifsicle, OptiPNG ed AdvPNG. Il piccolo freeware si lascia apprezzare perché permette di ottimizzare al meglio i file destinati a pagine web estremamente leggere ed ottimizzate, a differenza di famosi programmi di fotoritocco che appesantiscono il documento con informazioni spesso superflue per la pubblicazione, come anteprime incorporate, commenti, tag EXIF, metadati e profili colore.
Come è logico si sconsiglia l’utilizzo di ImageOptim per l’archiviazione definitiva delle proprie immagini, specialmente quelle digitali prodotte dalle fotocamere moderne, poiché a distanza di anni può essere comodo conservare ancora informazioni relative a data, luogo di scatto o tipo di macchina fotografica e impostazioni di ripresa utilizzate, inoltre è importante sapere che l’operazione è distruttiva e non ha una funzione di annulla, se dopo aver trascinato le immagini nella scarna, ma funzionale finestra, si volesse per qualsiasi motivo riottenere l’integrità dei dati eliminati.
Fortunatamente esistono numerose opzioni, di cui la duplicazione di backup del file originale contrassegnato con simbolo tilde dopo l’estensione. Il download del programma di Kornel Lesiñski è disponibile sul sito ufficiale in forma del tutto gratuita, richiede Mac OS X 10.5.8 o successivo, ma è disponibile anche in una versione “old” per il vecchio Tiger.

12 commenti a “Fabius porta ImageOptim nel Belpaese”

  1. Putroppo ho beccato qualche errorino dovuto al poco spazio della finestra dell’applicazione che contrastano con l’estrema lunghezza di alcune frasi del nostro amato idioma… senza contare che certi termini sono intraducibili.
    Grazie per l’articolo, farò meglio la prossima volta! 😉

    iMac Late 2006
    Snow Leopard 10.6.2
    RAM 3Gb

          1. Avevo letto un commento di Mickie, ma ora non lo vedo più, ad ogni modo grazie.

            iMac Late 2006
            Snow Leopard 10.6.2
            RAM 3Gb

          2. Sì, hai ragione fratello, fattene di meno, perché anche cliccando lì Mickie non compare! 😉

            Purtroppo questo sotto-forum non permette l’inserimento dei link alle immagini poiché mi prende per spammer, ma a richiesta ho la schermata.


            iMac Late 2006
            Snow Leopard 10.6.2
            RAM 3Gb

          3. Ehi! Diverso è cliccare su "Rispondi a questo" (come ho fatto adesso) e il commento appare in elenco; altra cosa è cliccare su in alto subito sotto l’articolo su "Inserisci un commento" e allora va a finire giù, giù… scrolla, scrolla! 😀

          4. No, io clicco su "Commenti".
            E su, mica uno può sempre avere torto, no? Diciamocelo, ‘sto forum è da rifare. 😉

            iMac Late 2006
            Snow Leopard 10.6.2
            RAM 3Gb

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *