Esportare le copertine di iTunes

Tutti gli utilizzatori di iTunes sanno bene che le copertine dei brani, almeno quelle incorporate nei file, vengono tranquillamente rappresentate da altri software e su altri Sistemi, ma alcuni dispositivi (e relativi programmi di derivazione windowsiana) come Xbox Media Center (XBMC), Microsoft Media Center (MMC), Windows Media Center, Boxee e molti altri Home Theater PC (HTPC), gradiscono gli album suddivisi in cartelle con all’interno allegata l’immagine della copertina in formato JPG.
iTunes Album Folder Art Machine, più brevemente iTAFAM, permette di estrarre rapidamente in un paio di clic tutte le copertine desiderate, anche quelle aggiunte successivamente da iTunes e che a quanto pare non vengono incorporate nel file, ma conservate in formato .itc (una sorta di file pct apribile solo da GraphicConverter) nella cartella Music/iTunes/Album Artwork/Download .
Il software non è molto intuitivo al primo utilizzo, ma basterà usarlo una volta per capirne il semplice meccanismo. Bisogna selezionare una traccia e cliccare sul tasto GO per ottenere rapidamente l’immagine (che si chiamerà sempre folder.jpg) direttamente nella cartella sorgente del proprio disco rigido (da iTunes Mela+R sul brano per rivelarlo nel Finder). Logicamente funziona anche in batch tramite la selezione multipla, e cioè selezionando più tracce di più album si otterrà in un solo colpo il file JPG di tutte le copertine desiderate.
iTAFAM, sviluppato da Future Buddha, è un freeware da pochissimi KB (infatti è fondamentalmente uno script) disponibile per il download dal sito dello sviluppatore. Richiede Mac OS X 10.4 e gira su macchine PPC e Intel.

Un commento a “Esportare le copertine di iTunes”

  1. grazie fragrua, una cosa semplice, ma di cui ne sentivo il bisogno! grazie grazie per la dritta!
    buon weekend e buona pasqua a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *