E la beta continua

Il famoso CMS Joomla! è giunto ai primi di settembre alla versione 1.6 Beta 9. La nota ufficiale al sito è apparsa sul sito: www.joomla.org/announcements/release-news/.
Durante la fase di installazione c’è la possibilità di impostare direttamente il nome utente del super amministratore, che ora non è più quindi forzatamente “admin”. Dal FrontEnd c’è ora la possibilità di realizzare facilmente più “mini-siti” all’interno dello stesso sito principale. I template hanno adesso la possibilità di definire differenti stili personalizzabili. Quindi utilizzare più di uno stile nello stesso sito tramite i menù.
Nella versione 1.6 beta di Joomla, il sistema ACL di permessi utente, diventa estremamente più complesso e personalizzabile. C’è ora la possibilità di impostare permessi specifici per ciascun articolo o componente. Il sistema di ACL consente di impostare diritti di accesso precisi per ciascun componente.
Le pagine create sono ora in puro XHTML. La Gestione Articoli adotta adesso un sistema di categorie gerarchico e multilivello ed abbandona le sezioni. Gli articoli nel”frontpage” ora si chiamano “featured”. Per le estensioni, c’è la possibilità di verificare gli aggiornamenti di ciascuna delle estensioni installate direttamente dal pannello admin.

Link utili:
Sito ufficiale: www.joomla.org
Estensioni: extensions.joomla.org
Demo ufficiale: demo.joomla.org
Help: help.joomla.org
Forum: forum.joomla.org
Documentazione: docs.joomla.org
Risorse in italiano: www.joomla.it, forum.joomla.it
Annunci nuove Release: joomla.org/announcements/release-news
Beta 9: joomla.org/announcements/release-news/5294
it.wikipedia.org/wiki/Joomla!

2 commenti a “E la beta continua”

  1. Un ottimo programma, davvero il più usato come CMS, ci sono un sacco di siti pieni di cose interessanti per questo CMS.
    Volevo comunque segnalare anche questo CMS

    [url]http://www.contao.org/#new-name%5B/url]

    [url]http://www.contaocms.it/home-page.html%5B/url]

    che si stà facendo strada e vale la pena di valutarlo…..uno dei suoi punti di forza sono gli aggiornamenti ON-LINE automatici….e per la sicurezza questo non è un elemento da trascurare.
    Gradirei sapere se ci sono persone che conoscono queste 2 soluzioni…e che mi possa dire quale prendere in considerazione per cominciare dei lavori, ho mia moglie che è una programmatrice e io farei la parte grafica…ma non so quale dei 2 decidere. Ciao

  2. Super Joomla! Non vedo l’ora di mettere le mani sulla versione stabile… le modifiche apportate riguardo la gestione dei permessi per i componenti e gli articoli, fa alzare il livello di questo CMS. Davvero Ottimo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *